Motion Computing CL900 è un tablet semi-rugged da 10 pollici destinato soprattutto al segmento business del mercato e in grado di offrire quelle caratteristiche sia hardware che software oltre che di robustezza e affidabilità indispensabili in questo settore.
Motion Computing è un'azienda statunitense specializzata nella produzione di tablet esclusivamente indirizzati ai professionisti, ad esempio nei settori Salute, Governo e Automazione industriale. In questi giorni l'azienda è presente allo SMAU 2011 di Milano con il suo ultimo nato, Motion Computing CL900, un tablet semirugged da 10 pollici con sistema operativo Windows 7 e caratteristiche molto interessanti, che ne fanno un prodotto meno specifico, ma sempre adatto al professionista.
Anzitutto, infatti, la scocca caratterizzata da soluzioni estetiche lineari ma curate e piacevoli, è realizzata con una struttura interna in alluminio, rispondendo così ad elevati standard di qualità e robustezza, in particolare la certificazione IP52 per quanto riguarda infiltrazioni di polvere e acqua e MIL-STD-810G per le cadute, fino a un'altezza di un metro e venti centimetri. Ovviamente, non trattandosi di un tablet commerciale, ingombri e peso non sono da record, quest'ultimo infatti ammonta a 950 g, ma sono ampiamente giustificati dalla dotazione.
Passando al display troviamo uno schermo capacitivo che però può essere utilizzato anche col pennino attivo, con diagonale di 10.1 pollici e risoluzione HD+ da 1366 X 768 pixel, che può quindi visualizzare nativamente filmati fino a 720p, protetto dal Corning Gorilla Glass, un vetro particolarmente resistente a urti e graffi, impiegato molto spesso anche per tablet più consumer. Un'altra caratteristica cruciale in ambito lavorativo è l'autonomia operativa e, in questo caso, CL900 è fornito di una batteria in grado di assicurare fino a 8 ore di funzionamento con una sola carica e di ricaricarsi completamente in due ore.
La piattaforma hardware invece è costituita da un processore Intel Atom Z670 da 1.5 GHz, processore grafico integrato Intel GMA 600 a 400 MHz, in grado anche di gestire senza problemi operazioni di decoding dei flussi video FullHD, 1 o 2 GB, a seconda della configurazione, di memoria RAM di tipo DDR2 a 800 MHz e storage basato su un'unità SSD da 30 o 62 GB. Il sistema operativo è il Microsoft Windows 7 in versione Home Premium o Professional a 32 bit, così da garantire la massima compatibilità con gli applicativi professionali normalmente presenti su desktop o notebook. Per la connettività troviamo i moduli WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 3.0+HS e 3G (tramite slot SIM).
Opzionalmente inoltre è anche disponibile il modulo Broadband con capacità GPS, basato su chip Gobi. A completare la dotazione poi troviamo ancora una webcam posteriore da 3 Mpixel, una frontale da 1.3 Mpixel, speaker mono con un microfono di tipo Dual Array, jack combo per Line In e Out, una porta USB, un lettore di memorie SD e un'uscita video digitale di tipo microHDMI. Motion Computing infine prevede anche una ricca serie di accessori per espandere le capacità del suo tablet CL900.
Tra questi i più interessanti sono indubbiamente Motion Computing CL900 SlateMate che permette di leggere i codici a barre e le strisce magnetiche delle carte di credito e la Docking Station che garantisce una più funzionale posizione di uso quando non siamo in mobilità e aggiunge tre porte USB e un plug di tipo RJ45 per la connessione via LAN. Per quanto riguarda la sicurezza dei dati opzionalmente è disponibile sia un modulo TPM 1.2 (Trusted Platform Module), sia il programma Absolute Software Computrace, che tra le altre cose permette anche di rintracciare e recuperare i device smarriti o rubati. Motion Computing CL900 è già disponibile anche nel nostro Paese, a partire da 990 euro.