Una panoramica, suddivisa in tre video, di tutte le novità introdotte a CeBIT 2014 da Modecom, sia per quanto riguarda i tablet che gli smartphone e persino gli smartwatch. Si tratta in tutti i casi di soluzioni sicuramente economiche ma anche caratterizzate da un ottimo equilibrio tra qualità costruttiva e dotazione tecnica.
Le novità del mercato per quanto riguarda i device con un rapporto prezzo/prestazioni davvero vantaggioso non arrivano solo dalla Cina ma ultimamente sempre più spesso anche dall'Europa dell’Est. Ne è una prova Modecom, azienda polacca che di recente ha rinnovato la propria gamma di prodotti, introducendo i nuovi tablet FreeTab 7000 IC, 8000 IC, 9000 IPS IC e 1010 IPS IC, lo smartphone Xino Octa e tre smartwatch, gli ZM-MC2, MC 3 ed MC 4, tutti dispositivi che trovate qui di seguito nei nostri video.
Tablet Intel MODECOM FreeTab 7000 IC, 8000 IC, 9000 IPS IC E 1010 IPS IC
Il tablet più compatto del gruppo è il FreeTab 7000 IC, un modello base assai semplice, con display da 7 pollici e 1024 x 600 pixel, processore Intel Atom Z2520, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna per lo storage, che l'utente potrà espandere ulteriormente grazie alla presenza di un lettore di memorie microSD. Il tablet, disponibile nei colori bianco e argento, è anche dotato di una fotocamera posteriore da 2 Mpixel, di una webcam frontale da 0.3 Mpixel, di una porta microUSB, dei moduli Wi-Fi e Bluetooth e di una batteria da 3000 mAh. Il sistema operativo è Google Android 4.2 Jelly Bean.
Molto simile è anche il FreeTab 8000 IC, che si distingue anzitutto per le dimensioni dello schermo, un 8 pollici IPS da 1280 x 800 pixel, per la memoria interna, qui da 16 GB e per la webcam, che ha una risoluzione di 1.3 Mpixel. La batteria inoltre è ovviamente più grande, con un valore di 4000 mAh. Tre i colori disponibili, Grey blue, Champagne e rosso.
Di fascia decisamente superiore è il Modecom FreeTab 9000 IPS IC e non solo per le dimensioni. Questo modello infatti può anzitutto contare su una scocca molto bella in lega di alluminio con rivestimento in vetro e uno spessore di soli 8.8 mm. Il display poi è un IPS da 8.9 pollici con risoluzione Full HD, mentre all'interno troviamo un Intel Atom Z2580 da 2 GHz, 2 GB di RAM e 32 GB di spazio per l'archiviazione dei dati, sempre ulteriormente espandibile. La fotocamera infine è anche da 5 Mpixel, mentre la batteria è da 6500 mAh. Anche in questo caso però il sistema operativo è sempre Android 4.2 Jelly Bean.
Il tablet più ampio di tutta la gamma è invece il FreeTab 1010 IPS IC, un elegante 10.1 pollici con scocca in lega di alluminio e schermo IPS da 1280 x 800 pixel che inoltre, a differenza di tutti gli altri modelli appena visti, è anche equipaggiato con Windows 8.1. La piattaforma hardware integra una CPU Intel Celeron N2805 da 1.46 GHz, 2 GB di RAM DDR3 e un SSD da 32 GB.
MODECOM Xino Octa
Passando agli smartphone torniamo anche nuovamente al sistema operativo Android. In questo segmento Modecom propone il nuovo Xino Octa, un interessante smartphone con dislay IPS da 5 pollici Full HD. Il device, spesso soltanto 7 mm, può contare anche sul nuovo SoC MediaTek MT6592, un octa core con quattro ARM Cortex A15 e quattro A7, affiancato da 1 GB di RAM e da 16 GB di memoria flash. Notevoli sono anche le due fotocamere, con quella posteriore da 13 Mpixel e quella anteriore da 5 Mpixel. Xino Octa infine ha anche una porta microUSB, lettore di memorie microSD, moduli GPS, Wi-Fi, Bluetooth e 3G, batteria da 2000 mAh e soprattutto slot dual SIM. Ancora una volta l'OS è Android in versione 4.2 Jelly Bean.
Smartwatch MODECOM ZM-MC 2, MC 3 ED MC 4
Chiudiamo infine con i tre nuovi smartwatch ZM-MC 2, ZM-MC 3 ed ZM-MC 4, che rappresentano anche il primo esperimento dell'azienda polacca nel settore. Modecom ha deciso di seguire un approccio differente dal solito, producendo tre modelli in grado di presidiare meglio le diverse fasce di mercato, grazie a un diverso bilanciamento tra prezzo e caratteristiche tecniche.
Il modello di fascia più bassa è lo ZM-MC 3, un elegante orologio con cassa metallica e dotazione di base, che comprende un processore single core da 32 MHz, 8 MB di RAM e spazio di storage di appena 256 KB. Il dislay è un OLED touch da 0.94 pollici con risoluzione di 128 x 32 pixel. Lo ZM-MC 3 si connette allo smartphone unicamente tramite Bluetooth, non avendo la possibilità di ospitare al suo interno una SIM. Le sue funzionalità sono molto semplici: consente infatti di visualizzare SMS e chiamate e di rispondere anche a queste ultime.
Lo ZM-MC 2 ha un design differente, più squadrato, un display più ampio, la radio FM e soprattutto gli slot per ospitare una SIM card e le memorie microSD. Si tratta quindi di un vero e proprio smartwatch con funzioni telefoniche. Infine c'è il modello di fascia alta, ZM-MC 4, che in realtà sembra essere un rebranding di uno smartwatch già abbastanza noto, il Vapirius AX2.