La nuova distribuzione Moblin 2, basata su Fedora Linux, è dedicata ai netbook. Eccola in un video comparativo su un Samsung NC10 e un Lenovo IdeaPad S10. Solo 10 secondi per il caricamento del sistema.


E' stata rilasciata solo qualche giorno fa la versione Alpha della distribuzione Moblin 2, basata su Fedora Linux, ed indirizzata principalmente ai netbook per il suo caricamento rapido. Il sistema operativo in realtà non è giunto al completamento del suo sviluppo, tanto che risulta ancora mancante il supporto per reti WiFi, ma il risultato è impressionante. Nel video che vi mostriamo, pubblicato da Phoronix, troviamo un netbook Samsung NC10 a sinistra ed un Lenovo IdeaPad S10 a destra, entrambi con sistema operativo Moblin 2.


Il mininotebook Samsung è accompagnato da 2GB di memoria RAM e da un drive SSD da 32GB, firmato OCZ. Ciò che stupisce è la velocità con cui la nuova distribuzione è pronta per essere utilizzata, circa 10 secondi dopo aver premuto il pulsante di accensione. Il risultato è davvero soddisfacente e risponde agli obiettivi perseguiti da Intel, la quale ha voluto dedicare un sistema open-source al mondo ultra-mobile incoraggiando l'integrazione di processori Intel Atom.

Moblin V2 è disponibile al download a questo indirizzo, anche se per il momento è piuttosto carente di driver e supporto. In realtà, le aziende del settore stanno pensando di integrare Moblin V2 in accoppiamento al sistema operativo principale, in una configurazione multiboot, sostituendo così la funzione per ora ricoperta da Express Gate, Hyperspace e GOS.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy