MINIX NEO X6 in preordine. Costa 99 dollariDopo averlo visto in anteprima ad IFA 2014, MINIX NEO X6 con SoC Amlogic S805 è disponibile in preordine su alcuni shop online asiatici al prezzo di 99 dollari. Le spedizioni partiranno entro metà ottobre.


I Mini PC con Android e SoC Amlogic S805, come i modelli MXQ S85 o EM6Q-MXQ, sono già in commercio per 50-70$, ma chi segue il settore - con curiosità ed interesse - sta aspettando il nuovo MINIX NEO X6, proprio quel modello che abbiamo visto in anteprima ad IFA 2014 (a proposito non perdetevi il nostro hands-on!). Il mercato inizia a muoversi e, da qualche ora, anche questo Mini PC è disponibile in prevendita su diversi shop online per 99 dollari (spese di spedizione incluse).

MINIX NEO X6

Fatevi un giro su DealExtreme, Geekuying, Aliexpress o Amazon USA e scoprirete che, in alcuni casi, nel prezzo è prevista anche una scheda SD o un'unità Flash supplementare. C'è però una brutta notizia: non sappiamo esattamente quando MINIX NEO X6 sarà disponibile davvero, visto che GeekBuying indica 30 settembre come data dello stock, ma il rivenditore su Amazon scrive esplicitamente che le confezioni saranno spedite il 14 ottobre. Mal che vada, quindi, ci sarà ancora un mese di attesa.

I Mini PC MINIX sono di solito un po' più costosi, rispetto ai modelli concorrenti, ma - c'è da ammetterlo - hanno una dotazione hardware migliore e l'azienda fornisce aggiornamenti software regolari ed un forum di supporto molto attivo. In pratica è quello che chiede ogni utente, soprattutto un occidentale che compra in Cina. Per noi, che lo abbiamo provato qualche minuto in fiera, MINIX NEO X6 è un buon prodotto, simile nell'aspetto ad altri dispositivi dell'azienda ma unico per funzionalità.

Oltre al processore Amlogic S805, questo Mini PC integra 1GB di RAM e 8GB di memoria interna eMMC per lo storage, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, Android 4.4 KitKat e media center XBMC. E' compatto (139 x 115 x 25 mm) e leggero (234 grammi). La caratteristica di principale interesse è però il supporto ai filmati nel nuovo standard H.265, che teoricamente consente anche la riproduzione di video 4k. Peccato solo per l'uscita HDMI 1.4, consente lo streaming 4k a 30fps e non a 60fps.

Segnaliamo che la memoria eMMC elimina i rallentamenti e le incertezze di una memoria Flash NAND (più diffusa in dispositivi di questo tipo), mentre la confezione prevede un telecomando, l'alimentarore, un cavo HDMI, uno USB ed un manuale utente in cinese, inglese, tedesco, russo e giapponese.

Via: CNX-Software

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti