Home News Minix Neo U9-H: Mini PC con Amlogic S912-H per video 4K (HDR)

Minix Neo U9-H: Mini PC con Amlogic S912-H per video 4K (HDR)

Minix Neo U9-H: Mini PC con Amlogic S912-H per video 4K (HDR)Abbiamo visto dal vivo Minix Neo U9-H, il successore del Neo U1, con SoC Amlogic S912-H, 2GB/16GB e Android 6.0.1 Marshmallow che sarà aggiornato a Android 7.0 Nougat. Supporta video 4K UHD con codec H.265 (HDR), ma sarà disponibile solo dal prossimo novembre.

Minix Neo U9-H è un nuovo Mini PC dell'azienda cinese, un modello su cui la stessa Minix non ha ancora le idee chiare tanto che si riserva di cambiare qualche specifica qua e là nella sua scheda tecnica prima dell'annuncio ufficiale. Noi abbiamo avuto l'opportunità di guardarlo in anteprima, studiare da vicino design e componenti, pur essendo consapevoli che è un progetto ancora "work in progress". E quel poco che abbiamo visto ci piace: Minix Neo U9-H è il primo Mini PC a supportare video HDR Dolby Vision, VP9 e HDR10 (High Dinamic Range) con risoluzione massima 4K Ultra HD @ 60 Hz.

Minix Neo U9-H

Ed è tutto merito del processore, uno dei componenti su cui Minix non ha alcun dubbio: il SoC Amlogic S912-H è un octa-core ARM Cortex-A53 a 64-bit da 2GHz con GPU Mali-T820MP3, l'unico che oggi può garantire prestazioni multimediali di alto livello ma contemporaneamente un prezzo di vendita decisamente basso. Al suo fianco, se l'azienda non cambierà idea, dovremmo trovare 2GB di RAM e 16GB di storage su memoria eMMC 5.0 (MLC).

Minix Neo U9-H

Sui lati del telaio, sempre in plastica nera, l'azienda cinese ha integrato tre porte USB (sulla destra), S/PDIF, Kensington Lock, jack audio da 3.5 mm, slot per schede microSD per espandere lo storage fino a 64GB, una micro USB ed una porta HDMI 2.0 (HDCP 2.2) per il supporto di video 4K @60Hz. La vistosa antenna sul retro, ci ricorda anche la presenza di un modulo WiFi 802.11ac dual-band 2x2 MIMO (decisamente più stabile e veloce), affiancato dal modulo Bluetooth 4.1 e dalla Gigabit Ethernet. In pratica Minix Neo U9-H è identico al Minix Neo U1, fatta eccezione per il processore installato.

Minix Neo U9-H

Per quanto riguarda il sistema operativo, il nuovo Mini PC Minix girerà su Android 6.0.1 Marshmallow, ma sarà aggiornato ad Android 7.0 Nougat grazie ad un SDK messo a punto da Amlogic, e sfrutterà l'applicazione Kodi per la riproduzione dei contenuti multimediali. L'azienda cinese sta lavorando anche sul fronte dei DRM, visto che a quelli di Android già supportati si aggiungeranno probabilmente anche quelli di Microsoft. Al momento non conosciamo il prezzo, ma sappiamo che Minix Neo U9-H sarà disponibile sul mercato intorno al mese di novembre.

Caratteristiche tecniche Minix Neo U9-H

  • Processore: Amlogic S912H octa-core
  • GPU: ARM Mali T820 MP3
  • Riproduzione video: VP9, HEVC h.265, HDR10
  • Memoria: 2GB DDR3
  • Storage: 16GB eMMC 5.0 (MLC)
  • Connettività: Gigabit Ethernet, 802.11ac MU-MIMO 2x2 dual-band, Bluetooth 4.1
  • Sistema operativo: Android 6.0.1 Marshmallow
  • Porte: HDMI 2.0, jack audio, SPDIF, RJ-45, 3 USB 2.0, 1 microUSB OTG, ricevitore IR
  • Espansioni: micro-SD

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy