Minix NEO U1: SoC Amlogic S905, Android Lollipop e telecomandoMinix NEO U1 è uno dei primi e pochi Mini PC con Android e SoC quad-core Amlogic S905. Sarà disponibile dalla prossima settimana al prezzo di 130 euro. Specifiche tecniche e immagini ufficiali.


A lungo Minix ha mantenuto il segreto, probabilmente perché il nuovo Mini PC è costato mesi e risorse per lo sviluppo, ma è tempo di scoprire le proprie carte. Minix NEO U1 è il primo Media Hub Android di fascia alta con SoC quad-core Amlogic S905 nel listino dell'azienda cinese. Non è certamente una novità per il settore (ci sono già un paio di prodotti in circolazione con le stesse caratteristiche, come Beelink Mini MX), ma il nuovo modello di Minix si differenzia per una scheda tecnica decisamente più performante.

Minix NEO U1

Minix NEO U1 sarà basato un SoC quad-core Amlogic S905 (Cortex-53) con GPU Mali-450, affiancato da 2GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna eMMC 5.0 (MLC). Insomma una piattaforma con una marcia in più rispetto ai concorrenti con la stessa CPU ma di solito equipaggiati con 1GB e 8GB di memoria Flash NAND. L'azienda cinese ha realizzato un dispositivo di fascia alta, in cui crede particolarmente tanto da pensare che le vendite supereranno quelle del modello di punta NEO X8-H Plus perché ha più funzioni ed un prezzo inferiore.

Minix NEO U1

Minix NEO U1 Minix NEO U1

Per quanto riguarda la connettività, l'azienda ha integrato tre porte USB (sul lato destro), Kensington Lock, jack audio, slot per schede microSD, una micro USB, una porta HDMI 2.0 (HDCP 2.2) per il supporto di video 4K @60Hz, rispetto ai video 4K @30Hz supportati dal Neo X8-H Plus, WiFi 802.11ac dual-band 2x2 MIMO per una maggiore potenza e stabilità del segnale, Bluetooth 4.1 e Gigabit Ethernet. Il sistema operativo invece sarà Android 5.1 Lollipop con il classico MINIX Launcher ed un'interfaccia utente ottimizzata e "più simile ad Android TV", per migliorare la navigazione tra le impostazioni del menù.

In sostanza, Minix NEO U1 sarà il successore di NEO X8-H Plus con una nuova piattaforma e qualche cambiamento solo nella disposizione delle interfacce. Il Mini PC potrà essere acceso/spento tramite un telecomando IR in dotazione (quindi non ci sarà bisogno di utilizzare il pulsante fisico integrato nel telaio come in altri modelli precedenti) e riceverà tutti gli aggiornamenti di sistema via FOTA. Minix NEO U1 sarà disponibile sul mercato dalla prossima settimana ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 130 euro (o forse meno).

Minix NEO U1

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti