MiniPC USB con AllWinner A10 a 74 dollariA quanto pare, negli ultimi tempi, i mini-PC USB stanno riscuotendo un certo successo. Oggi arriva un nuovo modello, particolarmente compatto, dal costo di appena 74 dollari.


Nelle settimane scorse abbiamo parlato diverse volte del mini-PC FXI Cotton Candy, un modello versatile e compatto, proposto sul mercato ad un costo di circa 200 dollari. Ma non si tratta dell’unica soluzione disponibile. Ad esempio, un produttore cinese ha realizzato un mini-PC USB dal costo di 74 dollari. MK802, questo il nome ufficiale del dispositivo, è in vendita presso AliExpress e può essere addirittura spuntato ad un prezzo inferiore per grossi quantitativi.

MK802

Questo computer dispone di un processore AllWinner A10 da 1.5 GHz abbinato ad una dotazione di memoria di 512 MB e a 4 GB di storage complessivo. Viene venduto in abbinamento al sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich di Google sebbene, perlomeno in via teorica, possa essere equipaggiato con Ubuntu o con qualsiasi altro OS. Il nuovo miniPC è anche dotato di una porta HDMI, che consentirà all'utente di collegarlo ad un televisore in alta definizione con un apposito cavo.

Questo Mini-PC è equipaggiato con uno slot per schede microSD in modo da poter offrire una maggiore capacità di memorizzazione dati. Inoltre è provvisto di una porta USB full-size e di una microUSB. La configurazione comprende anche un modulo per comunicazioni WiFi 802.11b/g/n e la possibilità di riprodurre filmati HD. MK802, che misura circa 89 x 35.5 x 12.7 millimetri per un peso complessivo di 200 grammi, non sarà l’unica proposta del mercato cinese.

Il produttore Zero Devices sta preparando infatti il lancio di un modello denominato Z802 che, nella sostanza, non differirà molto dal MK802. Il suo costo sarà di 76 dollari.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti