Home News MID e netbook Samsung all'orizzonte!

MID e netbook Samsung all'orizzonte!

Samsung MIDIn attesa di vedere la terza generazione di UMPC Samsung Q1 Ultra, l'aziendapensa al futuro con il prossimo lancio di un dispositivo MID con processore Intel Atom. Indiscrezioni anche su un netbook...

Jeongseon Euh, uno dei principali ingegneri della divisione Ricerca e Sviluppo di Samsung, ha recentemente rivelato i piani della società, circa l'adozione della recente piattaforma Intel Centrino Atom, lanciata qualche giorno fa al Computex di Taipei. In occasione dell'intervista effettuata dai nostri colleghi di TechRadar, l'ingegnere ha anticipato che Samsung lancerà prossimamente un dispositivo MID (Mobile Internet Device), che integrerà un processore appartenente alla famiglia Intel Atom.

L'azienda coreana pensa che Atom possieda una potenziale, in prestazioni e risparmio energetico, che potrebbe spingere Samsung a proporlo anche su un prossimo netbook. Tuttavia, per ora la società preferisce aspettare e vedere la reazione del mercato sui nuovi modelli Asus Eee PC 901 e 1000 o HP Compaq 2133  prima di fare il suo ingresso in questo settore. La scelta deriva anche dalla constatazione che la categoria dei presunti sistemi a basso costo, sta gradualmente nel corso dei mesi aumentando i propri prezzi, abbandonando la politica low cost.

Come vi avevamo detto qualche tempo fa, Samsung prevede di lanciare la terza generazione del suo UMPC Q1 Ultra all'inizio del 2009. Interrogato sulla possibilitò che quest'ultimo dispositivo possa integrare un processore Atom, Jeongseon Euh ha risposto così: "No, quando si parla di prestazioni, parliamo di frequenze di un processore e di autonomia. In termini di potenza, un UMPC merita di meglio".

Da quanto emerso, sembrerebbe che Intel Atom sarebbe troppo poco performante per un UMPC e il processore Stealey A110 800MHz del Q1 sarebbe più efficiente. Una considerazione piuttosto interessante, anche se possiamo darne conferma solo con qualche benchmark.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy