L'attesissimo debutto del Service Pack 3 per Microsoft XP è stato rimandato all'ultimo momento, a causa di una incompatibilità con il software Microsoft Dynamics Retail Management System (RMS); in preparazione una patch.
Ancora una volta i pachetti di aggiornamento per i sistemi operativi Microsoft tornano sotto i riflettori : a quanto pare il software per il business Microsoft Dynamics contiene un applicativo, Microsoft Retail Management System, incompatibile con il Service Pack 3 per Windows XP e con il Service Pack 1 per Windows Vista. Microsoft è stata costretta quindi a bloccare immediatamente il lancio dell'SP3 per XP, atteso nella giornata di ieri, con l'impegno di sviluppare una patch che impedirà l'installazione del pacchetto di aggiornamento nei sistemi su cui è installata l'applicazione incriminata.
La compagnia di Redmond ha rilasciato una breve dichiarazione: "Per assicurare la migliore esperienza possibile ai nostri clienti, abbiamo deciso di ritardare il rilascio del Windows XP SP3 tramite Windows Update e Microsoft Download Center". Anche per quanto riguarda il SP1 per Vista, che già da una settimana era stato incluso tra gli aggiornamenti automatici di Windows Update, Microsoft è dovuta correre ai ripari, interrompendo momentaneamente il servizio.
L'appuntamento del 5 maggio per la localizzazione in italiano del SP3 sembra quindi essere saltato; rimaniamo in attesa di ulteriori chiarimenti per conoscere quali saranno le date e le successive fasi del rilascio.