Il Service Pack 3 per Microsoft Windows XP è stato nuovamente reso disponibile dopo la correzione dell'incompatibilità riscontrata il precedente 29 Aprile. Già disponibile anche la versione in italiano del pacchetto.
Il tanto atteso rilascio del SP3 per Windows XP ha avuto una falsa partenza lo scorso 29 Aprile, data del suo rilascio ufficiale. Un'incompatibilità con l'applicativo Microsoft Retail Management System di Microsoft Dynamics aveva infatti costretto l'azienda di Redmond a bloccare la distribuzione dell'aggiornamento su tutti i canali sia del SP3 per Windows XP, sia del SP1 per Windows Vista, affetto dallo stesso problema, prendendo tempo per la realizzazione di una patch.
Ricordiamo che il SP3 per XP è compatibile con tutte le versioni a 32 bit di Microsoft Windows XP, mentre la versione a 64 bit è coperta dal SP2 di Windows Server 2003. Sono compresi più di 1000 pacchetti di aggiornamenti successivi al precedente SP2 di XP, oltre ad alcune nuove funzionalità proprie del SP3, che non aggiungeranno tuttavia ad XP le funzionalità presenti su Windows Vista. Internet Explorer 7 non è invece incluso, e dovrà essere scaricato separatamente.
Windows XP SP3 in Italiano per sistemi a 32 bit: