Ovviamente il re dell'evento era il nuovo Microsoft Touch Mouse, che rappresenta anche il prodotto di punta della nuova serie di mouse tattili dell'azienda di Redmond, per cui inizieremo da qui la nostra panoramica sui nuovi prodotti. Il Microsoft Touch Mouse si presenta con una forma particolarmente ergonomica, tra l'altro adatta per l'uso con entrambe le mani, e al tempo stesso elegante e futuristica, dalla colorazione nera e la finitura lucida. Touch Mouse è l'evoluzione di uno studio Microsoft teso a unire le funzionalità tipiche di un mouse con il rilevamento multitouch, il cosiddetto Mouse 2.0.

Microsoft Touch Mouse

Per il progetto furono realizzati cinque prototipi, tutti caratterizzati dall'implementazione di tecnologie per il rilevamento tattile ed ergonomie diverse, tra cui alla fine è stato scelto il modello che è poi divenuto l'attuale Touch Mouse. La parte superiore è costituita da una griglia di elettrodi di rilevamento tattile, che consentono di monitorare la posizione dei polpastrelli dell'utente sulla sua superficie, identificandone il numero e il tipo di movimento.

Microsoft Touch Mouse

Il Touch Mouse è infatti del tutto privo di tasti e si usa invece esclusivamente con delle gesture a una, due o tre dita. A seconda di quello che si vuol fare infatti con un dito sarà possibile attivare lo scorrimento in verticale o in orizzontale e andare avanti o indietro nei programmi che supportano tale funzione, come ad esempio i browser. Con due dita invece è possibile ingrandire, ridurre o spostare una finestra, in particolare sfruttando anche la nuova funzionalità di Windows 7 di allineamento delle finestre al bordo sinistro e destro del desktop. Infine con il gesture a tre dita si attivano le modalità che mostrano tutte le finestre delle applicazioni aperte, permettendo anche di passare dall'una all'altra.

Microsoft Touch Mouse è inoltre dotato di tecnologia wireless a 2.4 GHz, che offre una trasmissione dei dati sicura e una connessione stabile e non disturbata dall'interazione con eventuali campi elettromagnetici emanati da altri elettrodomestici e di un mini ricetrasmettitore, che può restare inserito nella porta USB del computer o essere alloggiato nella parte inferiore del mouse. Microsoft Touch Mouse usa infine la tecnologia di tracciamento BlueTrack, diversa sia da quelle ottiche che laser. BlueTrack infatti impiega un LED a luce blu combinato con lenti ad elevato angolo di visione, che garantiscono al mouse di potersi muovere su un'area molto più ampia rispetto a quella scansionabile dai normali mouse ottici o laser, grazie al fascio di luce generato, quattro volte più ampio e in grado di generare un'immagine a contrasto elevato della superficie, offrendo così anche un tracciamento migliore e più preciso anche su stoffa o tappeti, con la sola eccezione delle superfici riflettenti. Microsoft Touch Mouse è disponibile dal mese di agosto 2011 al prezzo di 69.90 euro.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti