Chi l'ha detto che Microsoft è soltanto sinonimo di sistemi operativi? Durante un evento a Milano, la divisione hardware ha presentato l'intera nuova collezione di periferiche di input e altri accessori, tra cui i nuovi Touch Mouse, le tastiere, la webcam LifeCam Studio e la Cooling Base per i notebook. Vediamoli assieme.


Nonostante tutta l'attenzione nell'ultimo periodo sia concentrata sul futuro, innovativo sistema operativo Microsoft Windows 8, a Redmond fanno anche altro. La divisione hardware ad esempio esiste da ormai ben 28 anni e ha sempre prodotto ottime periferiche, soprattutto mouse, tastiere e webcam. Così, in occasione del back to school e in prospettiva della stagione natalizia 2011, Microsoft ha presentato la sua nuova gamma di prodotti, durante un evento organizzato a Milano.

Le nuove periferiche sono caratterizzate dall'adozione di tecnologie innovative e design moderni e curati. In particolare la nuova linea di Touch Mouse ha concettualmente molto in comune con Windows 8: entrambi infatti si basano su modalità di interazione tese a rendere più semplici e intuitive le attività quotidiane, attraverso l'utilizzo di gesture e interfacce touch, soluzioni verso cui il mercato si sta spostando sempre più decisamente e che Microsoft ha saputo cogliere per tempo, implementandole in maniera creativa e funzionale nei suoi prodotti, che siano mouse o sistemi operativi. Ma i mouse non sono gli unici prodotti innovativi tra quelli presentati.

Tra le tastiere ad esempio vanno ricordate la Wireless Desktop 2000, che implementa la tecnologia di crittografia AES (Advanced Encryption Standard) a 128 bit per la protezione dei dati, o le tastiere ergonomiche Comfort Curve Keyboard 3000 e Arc Keyboard. Infine da segnalare anche la webcam LifeCam Studio con risoluzione Full HD a 1080p e la Cooling Base, caratterizzata da linee attuali e da un accurato studio dei flussi d'aria al fine di offrire una ventilazione efficace per i notebook. Noi abbiamo presenziato all'evento ed ora vi offriamo un report per illustrarvi più in profondità le tante e interessanti novità introdotte da Microsoft con la sua nuova gamma di periferiche e dispositivi di input.


Ovviamente il re dell'evento era il nuovo Microsoft Touch Mouse, che rappresenta anche il prodotto di punta della nuova serie di mouse tattili dell'azienda di Redmond, per cui inizieremo da qui la nostra panoramica sui nuovi prodotti. Il Microsoft Touch Mouse si presenta con una forma particolarmente ergonomica, tra l'altro adatta per l'uso con entrambe le mani, e al tempo stesso elegante e futuristica, dalla colorazione nera e la finitura lucida. Touch Mouse è l'evoluzione di uno studio Microsoft teso a unire le funzionalità tipiche di un mouse con il rilevamento multitouch, il cosiddetto Mouse 2.0.

Per il progetto furono realizzati cinque prototipi, tutti caratterizzati dall'implementazione di tecnologie per il rilevamento tattile ed ergonomie diverse, tra cui alla fine è stato scelto il modello che è poi divenuto l'attuale Touch Mouse. La parte superiore è costituita da una griglia di elettrodi di rilevamento tattile, che consentono di monitorare la posizione dei polpastrelli dell'utente sulla sua superficie, identificandone il numero e il tipo di movimento.

Il Touch Mouse è infatti del tutto privo di tasti e si usa invece esclusivamente con delle gesture a una, due o tre dita. A seconda di quello che si vuol fare infatti con un dito sarà possibile attivare lo scorrimento in verticale o in orizzontale e andare avanti o indietro nei programmi che supportano tale funzione, come ad esempio i browser. Con due dita invece è possibile ingrandire, ridurre o spostare una finestra, in particolare sfruttando anche la nuova funzionalità di Windows 7 di allineamento delle finestre al bordo sinistro e destro del desktop. Infine con il gesture a tre dita si attivano le modalità che mostrano tutte le finestre delle applicazioni aperte, permettendo anche di passare dall'una all'altra.

Microsoft Touch Mouse è inoltre dotato di tecnologia wireless a 2.4 GHz, che offre una trasmissione dei dati sicura e una connessione stabile e non disturbata dall'interazione con eventuali campi elettromagnetici emanati da altri elettrodomestici e di un mini ricetrasmettitore, che può restare inserito nella porta USB del computer o essere alloggiato nella parte inferiore del mouse. Microsoft Touch Mouse usa infine la tecnologia di tracciamento BlueTrack, diversa sia da quelle ottiche che laser. BlueTrack infatti impiega un LED a luce blu combinato con lenti ad elevato angolo di visione, che garantiscono al mouse di potersi muovere su un'area molto più ampia rispetto a quella scansionabile dai normali mouse ottici o laser, grazie al fascio di luce generato, quattro volte più ampio e in grado di generare un'immagine a contrasto elevato della superficie, offrendo così anche un tracciamento migliore e più preciso anche su stoffa o tappeti, con la sola eccezione delle superfici riflettenti. Microsoft Touch Mouse è disponibile dal mese di agosto 2011 al prezzo di 69.90 euro.


Il Microsoft Touch Mouse non è l'unico modello di periferica dotato di questa innovativa modalità di interazione. A Redmond infatti hanno sviluppato anche Explorer Touch Mouse e Arc Touch Mouse mentre, restando in un ambito più tradizionale, sono stati introdotti anche i nuovi Microsoft Wireless Mobile Mouse 3500 Artist Edition e Microsoft Express Mouse.

Explorer Touch Mouse a differenza del modello di punta unisce un utilizzo di tipo tradizionale, grazie a cinque pulsanti completamente configurabili, a uno di tipo touch. Il sensore posizionato centralmente infatti permette di effettuare scroll verticali o orizzontali col solo tocco ed è dotato di feedback aptico, che fa vibrare leggermente la superficie quando si effettua uno scroll. Anche in questo caso troviamo un design filante e moderno, sempre adatto per un uso di tipo ambidestro, la tecnologia BlueTrack, la trasmissione a 2.4 GHz e il mini ricetrasmettitore USB. Subito sotto la striscia touch è presente anche un LED di stato che indica la carica della batteria, ma in ogni caso Microsoft parla di un'autonomia di ben 18 mesi tra una carica e l'altra. Microsoft Explorer Touch Mouse è disponibile da settembre, il prezzo per l'Italia non è stato ancora comunicato, mentre sul sito Microsoft per gli USA è venduto al prezzo di 49.95 dollari.

Trattamento touch anche per il Microsoft Arc Mouse, che diviene così Microsoft Arc Touch Mouse. In pratica si tratta dell'evoluzione dell'Arc Mouse, una periferica innovativa pensata soprattutto per il mondo mobile. Il mouse ha un design di tipo slim e una caratteristica forma curva ad arco quando in uso, ma basta schiacciarlo per appiattirlo. In questo modo il mouse è più facile da trasportare nella borsa del notebook, occupando pochissimo spazio, inoltre in questo modo viene automaticamente spento, allungando così la durata delle batterie. Per il resto il funzionamento è lo stesso appena descritto per Explorer Touch Mouse, con una striscia tattile al posto della classica rotellina di scroll. Il mouse sarà disponibile da novembre al prezzo di  64.90 euro.

Oltre a questi mouse touch Microsoft ha introdotto a listino anche altri due mouse più tradizionali nel funzionamento, ma comunque molto interessanti. Il Microsoft Wireless Mobile Mouse 3500 ad esempio è un mouse compatto ed ergonomico, pensato per l'uso in mobilità, che offre tutta la libertà di una moderna periferica wireless ma in un formato più adatto al trasporto. Anche in questo caso ritroviamo sempre il sensore BlueTrack, il design ergonomico ambidestro, la tecnologia di trasmissione wireless a 2.4 GHz e il mini ricetrasmettitore USB. Per chi poi è in cerca di un tocco più personale e trendy, Microsoft ha approntato anche una versione Artist Edition di questo mouse, che presenta il dorso disegnato da alcuni dei più famosi designer mondiali, come Kirra Jamison, Matt Moore, Linn Olofsdotter, Jonny Wan e Mike Perry, che ne ha realizzato due versioni, per un totale di sei modelli differenti. Microsoft Wireless Mobile Mouse 3500 è disponibile da aprile al prezzo di 26.90 euro, mentre le sei versioni Artist Edition sono arrivate sul mercato lo scorso giugno.

Per chi invece non dovesse amare i mouse wireless è infine disponibile anche il Microsoft Express Mouse, dotato di cavo con attacco sfalsato sulla sinistra, così da risultare più comodo ed ergonomico durante l'uso con la mano destra, non essendo costretti a strattonarlo per avere più libertà di movimento. Il mouse inoltre presenta sempre un'ergonomia adatta anche ai mancini ed è dotato della tecnologia BlueTrack. Le impugnature laterali sono in gomma mentre i tre tasti sono completamente configurabili. Microsoft Express Mouse è disponibile da Aprile 2011 nei colori bianco/grigio e bianco/rosso al prezzo di 16.90 euro.


Anche per quanto riguarda le tastiere ci sono diverse novità, grazie all'introduzione di tre nuovi modelli e due desktop (ossia kit completo di tastiera e mouse). Microsoft Arc Keyboard è ispirata agli stessi concetti dell'Arc Mouse, per cui troviamo un design ultra slim e compatto, caratterizzato da linee sinuose ed eleganti, esaltate dalla colorazione nera, e da un'originale forma arcuata che ne facilità l'uso sulle ginocchia, tipico ad esempio in un contesto casalingo, specialmente se serve a interagire col centro multimediale. La tastiera presenta un layout ad elementi isolati ed è priva del tastierino numerico, più utile in ambito lavorativo che casalingo. Innovativo invece il singolo pulsante a quattro direzioni, che sostituisce i quattro tasti freccia, aumentando ulteriormente la compattezza della tastiera. Microsoft Arc Keyboard è già disponibile sul mercato a un prezzo di 54.90 euro.

Microsoft Comfort Curve Keyboard 3000 è invece una tastiera indirizzata a un pubblico più professionale o a chi comunque ha bisogno di una tastiera comoda e funzionale, tramite la quale scrivere a lungo. Caratterizzata da un collegamento a filo, la Comfort Curve 3000 presenta uno studio ergonomico molto avanzato, dalla forma caratteristica: il profilo infatti è ondulato, con le parti su cui poggiano statisticamente più a lungo le mani poste più in alto rispetto al resto della tastiera. Anche sul piano orizzontale inoltre si presenta curvilinea, con una forma a esse che consente una più naturale postura dei polsi e delle giunture durante lunghe sessioni di digitazione. I tasti sono quelli tradizionali, tronco piramidali e, grazie sempre agli studi ergonomici, Microsoft è riuscita a preservarne le dimensioni nonostante la distribuzione atipica. La tastiera integra anche un tastierino numerico dedicato e pulsanti multimediali, per accedere con facilità alle funzioni più comuni, quali riproduzione, pausa e regolazione del volume. Microsoft Comfort Curve Keyboard 3000 è disponibile da Luglio per il mercato statunitense al prezzo di 24.95 dollari.

Al momento invece non conosciamo eventuali date e prezzo per il debutto italiano. Passando a un modello dedicato più espressamente alla mobilità troviamo poi la nuova Microsoft Bluetooth Mobile Keyboard 6000, il cui layout è sempre caratterizzato dall'applicazione dei principi del design Comfort Curve che abbiamo appena visto. Il profilo è però ultrasottile e le dimensioni assai compatte, per poter essere più facilmente impiegata in mobilità. La tastiera inoltre è dotata di connessione Bluetooth, così da lasciare libere le porte USB, sempre preziose su portatili e tablet ed un tastierino numerico separato, così da poterlo lasciare a casa quando non serve, risparmiando spazio e peso nella borsa o nello zaino. Infine è possibile spegnere la tastiera grazie a un tasto, così da risparmiare le batterie, prolungandone l'autonomia, che Microsoft dichiara poter raggiungere un massimo di 10 mesi. Microsoft Bluetooth Mobile Keyboard 6000 con il tastierino numerico Bluetooth è già disponibile al prezzo di 79.90 euro.

Passando invece ai desktop, ovvero all'accoppiata tastiera/mouse, troviamo sia il Microsoft Wireless Comfort Desktop 5000 che Wireless Desktop 2000. Il primo presenta una tastiera sempre improntata ai precetti del Comfort Curve, grazie alla forma sinuosa e ai tasti disposti con una lieve angolazione di 6 gradi, che favorisce una posizione più naturale dei polsi. La tastiera poi è dotata di un poggiapolsi in materiale imbottito, che garantisce un’esperienza più confortevole anche in caso di utilizzo prolungato e soprattutto della funzione Taskbar Favorites, che permette un facile accesso ai diversi programmi, tramite la possibilità di mappare i tasti dedicati con la posizione delle applicazioni nella barra delle applicazioni di Windows. Le icone presenti sulla barra delle applicazioni possono essere facilmente riorganizzate trascinandole e Taskbar Favorites si adatterà automaticamente alle nuove posizioni delle icone. Il Wireless Mouse 5000 abbinato alla tastiera può contare invece sempre su un design ambidestro e sulla tecnologia BlueTrack. Microsoft Wireless Comfort Desktop 5000 è disponibile a un prezzo di vendita di 74.90 euro. Microsoft Wireless Desktop 2000 è invece indirizzato a un pubblico più professionale ed è dotata di tecnologia di crittografia AES a 128 bit per proteggere i dati. Anche questa tastiera è dotata di poggiapolsi imbottito e dei tasti configurabili Taskbar Favorites. La tastiera è venduta in abbinamento al Wireless Mouse 2000, che presenta sempre una forma anatomica adatta sia a mancini che ai destrorsi e la tecnologia BlueTrack. Microsoft Wireless Desktop 2000 sarà disponibile durante il mese di settembre al prezzo di 39.90 euro.


Chiudiamo questa nostra panoramica con una rapida descrizione della Microsoft Cooling Base e della webcam Microsoft LifeCam Studio. La prima è una base per notebook, pensata per rendere l’utilizzo dei notebook più confortevole, grazie a un sistema che favorisce un maggior raffreddamento del fondo del portatile, tramite la ventola incorporata e un efficiente canalizzazione del flusso d'aria prodotto.

La base ha un profilo appositamente pensato per consentire sia di posizionarla sulla scrivania sia di tenerla sulle gambe ed è regolabile in altezza, assicurando così una migliore ergonomia quando il notebook è su un tavolo o una scrivania, grazie all’angolazione che agevola la digitazione. Notebook Cooling Base è disponibile nei colori bianco e nero a cui ora si è aggiunto anche il rosa. Tutte le versioni sono già disponibili al prezzo di 29.90 euro.

Chiudiamo infine con la Microsoft LifeCam Studio, la prima webcam di Redmond con risoluzione Full HD. La realizzazione è allo stato dell'arte, con chassis in alluminio spazzolato e paraluce integrato. Il supporto inoltre è dotato di filettatura, così da poter essere montato anche su cavalletto per effettuare riprese lunghe. La LifeCam inoltre è dotata come detto di sensore Full HD da 2 Mpixel, con capacità di riprendere filmati fino a 30 frame al secondo e tecnologia ClearFrame, che assicura video fluidi e dettagliati, tramite un sistema di eliminazione dei disturbi che riduce la granulosità dell'immagine, particolarmente in condizioni di scarsa illuminazione. La LifeCam Studio inoltre offre una funzione autofocus con capacità di messa a fuoco a partire da una distanza di 10 cm ed obiettivo con elemento in vetro, che assicura così grande trasparenza e nitidezza alle immagini. Grazie poi alla tecnologia TruColor che controlla e corregge automaticamente l'esposizione, i colori ottenuti sono sempre vividi e saturi e le immagini chiare e intelligibili. Infine la webcam è dotata anche di un microfono ad alta fedeltà, per un audio dettagliato e chiaro. Microsoft LifeCam Studio è disponibile già da Gennaio 2011 al prezzo di 89.90 euro.    

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy