DirectX 11Come preannunciato alcune settimane fa, il colosso Microsoft ha annunciato le più importanti novità che saranno introdotte dalle librerie grafiche DirectX 11 per Windows Vista, in occasione della conferenza Nvision 2008 tenutasi ieri a San Jose, California.


ImageLa presentazione delle nuove API avviene proprio durante un evento promosso da Nvidia e tale mossa ha sicuramente un carattere significativo. Ricordiamo, infatti, che l’ultima release delle DirectX, la 10.1, non è stata mai supportata da Nvidia, che presumibilmente opterà per il passaggio diretto alle DirectX 11 con la prossima generazione di GPU. Va detto però che Microsoft ha sottolineato come alcune delle funzioni introdotte dalle DirectX 11 sarebbero solo un semplice aggiornamento superficiale, e pertanto pienamente utilizzabili da hardware compatibile DirectX 10.

Naturalmente non mancheremo di tenervi aggiornati, qualora ci fossero ulteriori dettagli a riguardo, ma è evidente che per godere delle vere novità grafiche bisognerà dotarsi di hardware pienamente compatibile. Analizziamo brevemente le novità apportate da Microsoft alle librerie più diffuse per il gaming su PC:

  • Nuove funzionalità di Tessellation/Displacement. Alcune pipeline grafiche sviluppate appositamente per DirectX 11 introdurranno 3 nuovi stati di rendering. Purtroppo pare che le unità di tesselation già presenti nei chip grafici Radeon HD 2000/3000/4000 non potranno essere sfruttate dalle librerie Microsoft, che richiederanno quindi hardware specifico.
  • Le DirectX 11 introdurranno anche GPGPU, un ambiente generico di calcolo, che potrebbe entrare in competizione con la tecnologia CUDA sviluppata da Nvidia per i proprio chip grafici. Il punto di forza rispetto all’ambiente proprietario Nvidia è, secondo Microsoft, il pieno supporto a ogni tipo di hardware, al contrario di CUDA, utilizzabile ovviamente solo su chip GeForce. GPGPU è caratterizzata da un nuovo tipo di shaders: i Computer Shaders. Microsoft sta considerando alcuni degli utilizzi della nuova tecnologia, che spaziano dal rendering di nuovi filtri video, al calcolo della fisica o dell’intelligenza artificiale nei giochi.
  • Introduzione di un ambiente di sviluppo multi-thread con lo scopo di facilitare il lavoro degli sviluppatori. Le DirectX 11 permetteranno inoltre un carico asincrono delle risorse.
  • Microsoft annuncia anche l’arrivo di un nuovo formato di compressione delle texture, che nonostante non sia completamente lossless, dovrebbe garantire una resa grafica migliore rispetto alle soluzioni odierne.

Le DirectX 11 saranno rese disponibili per Windows Vista e per i futuri sistemi operativi Microsoft, e secondo le prime indiscrezioni, l’aggiornamento di Novembre 2008 SDK DirectX dovrebbe integrare una prima versione delle nuove librerie. La versione finale è attesa per il 2009.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti