Home News Microsoft lancia Surface Dial. Già in preordine a 100$

Microsoft lancia Surface Dial. Già in preordine a 100$

Microsoft lancia Surface Dial. Già in preordine a 100$Surface Dial è un nuovo accessorio per i Surface Pro, Surface Book e Surface Studio, che offrirà un nuovo modo di interagire con questi dispositivi touch. E' già in preordine al prezzo di 100 dollari.

Surface Dial è un accessorio per i tablet Surface Pro e Surface Pro 4, per i notebook ibridi Surface Book e per l'atteso desktop all-in-one Surface Studio, che vi darà la possibilità di interagire con questi dispositivi touch in un modo tutto nuovo. Non è molto costoso, anzi: è già in preordine a 99.99 dollari con spedizione a partire dal 10 novembre, ma sarà fornito in bundle con l'AIO anche perché alcune funzionalità saranno disponibili esclusivamente su questo computer.

Ma a cosa serve? Surface Dial ha varie funzioni, strettamente legate al software che si sta utilizzando, ma in sostanza è un nuovo "rivoluzionario" dispositivo di input per i Surface. Oltre al mouse, alla tastiera, al touchpad, al display touch e alla Surface Pen, potrete utilizzare Dial per comandi rapidi ed altri controlli quando si naviga sul web o si utilizzano applicazioni per la grafica e contenuti multimediali.

Surface Dial

Sarà possibile posizionare Surface Dial accanto al dispositivo, proprio come un mouse, ma quando lo si poggia direttamente sullo schermo di un Surface Studio aggiungerà altre funzioni specifiche in una serie di applicazioni. Ad esempio, può sostituire un righello o un selettore di colore. L'interazione con un display touch capacitivo però sembra essere una caratteristica riservata al solo Surface Studio. Microsoft dichiara che Surface Dial, in fase di lancio, sarà capace di: regolare il volume durante l'ascolto di un brano musicale, scrollare un sito web, zoomare e dezoomare in Windows Maps ed offrire altre feature in app come Paint, Photos, Sketchpad e altri programmi di grafica. Attualmente, sono circa 16 le applicazioni supportate da Surface Dial ma è probabile che la lista crescerà, e tra queste c'è Office (considerata come una singola app) che già comprende Word, PowerPoint ed Excel, quindi l'elenco è già più lungo di quello che si possa pensare. C'è anche il supporto per OneNote.

Surface Dial misura 59 x 30 mm e pesa circa 145 grammi con le due batterie AAA, che dovrebbero fornire fino ad un anno di autonomia ipotizzando 4 ore di utilizzo al giorno. Il dispositivo "comunica" con i Surface tramite un modulo Bluetooth Low Energy. Teniamo a precisare che, nonostante Dial sia ottimizzato per i Surface più recenti, potrà anche essere utilizzato su qualsiasi PC con Bluetooth attivato e sistema operativo Windows 10 Anniversary Update (o superiore) ma non aspettatevi il set completo di funzionalità.

Surface Dial

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy