Home News Microsoft presenta Office per iPad

Microsoft presenta Office per iPad

Microsoft presenta Office per iPadMicrosoft ha annunciato la propria suite Office per Apple iPad: si tratta di una soluzione disponibile gratuitamente sull'Apple Store, che consente però soltanto di visualizzare e presentare i documenti. Chi invece volesse anche crearli dovrà sottoscrivere un abbonamento a Office 365 dal costo di 10 dollari al mese o 100 dollari all'anno.

Come atteso, Office sbarca anche su Apple, non parliamo però di una versione per OS X bensì per il sistema operativo mobile iOS. La suite Office per iPad, che comprende delle versioni ad hoc di Word, PowerPoint ed Excel, è disponibile sotto forma di download gratuito sull'App Store. Tuttavia questa versione permette esclusivamente di visualizzare i documenti Word ed Excel e le presentazioni di PowerPoint, senza possibilità di modificare i file o di creare nuovi documenti.

Microsoft Office per iPad

Gli utenti con esigenze specifiche dovranno invece acquistare un abbonamento, mensile o annuale, al servizio Office 365. I prezzi dei due profili equivalgono rispettivamente a 10 e 100 dollari. Per chi ha già un abbonamento di questo tipo e possiede un iPad si tratta di un annuncio molto positivo, perché ne espande le possibilità senza costi aggiuntivi ma qualcuno ha già obiettato che per tutti gli altri non si tratta dell'opzione migliore.

Microsoft infatti domina con i propri programmi nel settore desktop, dove Office è obiettivamente la suite più evoluta, usabile e con la maggior quantità di funzionalità, ma in ambito mobile l'azienda di Redmond è in forte ritardo ed è difficile che questa nuova release possa offrire molto di più di quanto messo già a disposizione gratuitamente da Apple iWorks o da altre soluzioni presenti nello store. Un valore aggiunto comunque potrebbe essere rappresentato dall'eventuale diponibilità di tale soluzione anche su desktop e tramite Web, disponibilità già annunciata per altro dalla stessa Microsoft, anche se senza una timeline precisa.