MediaTek Kompanio 1300T è il primo SoC del chip maker progettato per tablet Android di fascia premium, un octa-core a 6nm con ARM Mali-G77 MC9 e 5G sub-6 GHz. I primi dispositivi saranno pronti nel terzo trimestre 2021.
Negli ultimi anni, MediaTek è diventato uno dei principali chip maker per smartphone e Chromebook con una vasta offerta di processori entry-level e mid-range dal prezzo conveniente. Non è un caso, infatti, che quasi tutti i tablet low-cost - dagli Amazon Fire ai Lenovo Tab - siano equipaggiati con un SoC MediaTek, ma ormai l'azienda è pronta a fare i suoi primi passi anche nel segmento premium - quello più alto e più costoso - con il lancio di un nuovo chip.
MediaTek Kompanio 1300T è progettato per tablet Android ad alte prestazioni, un settore che - stando ai numeri - potremmo considerare ancora "di nicchia" con pochi produttori e pochi dispositivi in circolazione. Alla categoria appartengono, ad esempio, i Samsung Galaxy Tab S, i Huawei MatePad Pro e i Lenovo Tab Pro equipaggiati rispettivamente con processori Samsung Exynos, Huawei Kirin e Qualcomm Snapdragon, ma l'ingresso di MediaTek potrebbe animare il settore, favorendo l'interesse di nuove aziende e l'aumento dei modelli disponibili.
Dal punto di vista tecnico, MediaTek Kompanio 1300T è un chip octa-core a 6 nm (TSMC) composto da core ARM Cortex-A78 ad alte prestazioni e core ARM Cortex-A55 a risparmio energetico, con grafica ARM Mali-G77 MC9 a 9 core e APU per accelerare le prestazioni delle applicazioni AI.
Stando al comunicato ufficiale, la GPU può supportare due display Full HD (1920 x 1080 pixel) o un display con risoluzione massima di 2540 x 1440 pixel a 120Hz, HDR10+, registrazione/riproduzione video 4K, nonché frame rate dinamici e regolazione intelligente di tonalità, saturazione, risoluzione, luminosità e nitidezza tramite MiraVision di MediaTek e tecnologie per la protezione della vista.
Sul fronte della connettività, Kompanio 1300T offre WiFi 6, Bluetooth 4.2 e reti mobili 5G sub-6 GHz (per dati e/o voce), 5G-2CA e 5G dual SIM oltre alla modalità 5G Elevator e alla modalità 5G HSR. Il chip potrà essere utilizzato in tablet con RAM LPDDR4x-2133, storage UFS 3.1 e sistemi multicamera fino a 108MP, video 4K a 60 fps, Smart Focus multi-depth e streaming AI-Clear.
MediaTek Kompanio 1300T supporta anche gli assistenti vocali con funzione AI Voice on Wakeup (VoW) a bassissima potenza, audio multicanale e - grazie alla tecnologia HyperEngine 3.0 - il chip può ottimizzare l'esperienza utente nel gaming modificando impostazioni di rete, controllo, prestazioni, qualità dell'immagine ed efficienza energetica.
In pratica, MediaTek Kompanio 1300T è il successore di Kompanio 1200 (MT8195) e la controparte per tablet del chip MediaTek Dimensity 1200 (specifico per smartphone premium): ha molte caratteristiche in comune, ma possiede una GPU più potente e supporta display con risoluzione più elevata. I tablet basati su MediaTek Kompanio 1300T dovrebbero essere annunciati nel terzo trimestre del 2021.