La Cina ha i suoi processori per PC (notebook e desktop) e server: Loongson LS3A5000 e LS3C5000L non impiegano licenze straniere e quindi non sono soggetti al rischio di bando americano.


Il bando USA di aziende cinesi strategiche come Huawei e ZTE era stato esteso nel 2020 per coprire qualsiasi utilizzo di know-how americano anche da parte di fornitori di Paesi terzi, rendendo di fatto impossibile a Hisilicon di continuare lo sviluppo e la produzione dei suoi chip ARM. Abbiamo sempre ritenuto un po' miope (o disperata) questa rigida politica protezionistica statunitense perché non poteva che avere un esito prevedibilissimo: la Cina avrebbe adottato in tempi rapidi soluzioni improntate all'autarchia.

E così il chipmaker cinese Loongson annuncia i primi processori per desktop e server completamente privi di know-how occidentale (almeno così sembra) e basati su una architettura proprietaria chiamata LoongArch ISA (Instruction Set Architecture) descritta in questa pagina di Github.

Loongson LS3A5000

Per intenderci non si tratta di una derivazione delle istruzioni ARM o x86, ma di una architettura RISC completamente nuova che per il momento sembra prendere di mira proprio il campo d'impiego dell'architettura x86. Probabilmente è una scelta condizionata dal fatto che la Cina attualmente può contare su fonderie a 12nm che non permettono di raggiungere la miniaturizzazione richiesta dagli attuali chip ultramobile ARM. Anche qui possiamo fare una facile profezia: il prossimo obiettivo sarà quello di sviluppare impianti produttivi con processi litografici più moderni per produrre "in casa" anche processori per smartphone.

E siccome il blocco statunitense non riguarda solo l'hardware ma anche il software, Loongson completa la sua offerta con Loongnix, un sistema operativo per desktop derivato da Linux, LoongOS un sistema operativo per server, i compilatori GCC, LLVM e GoLang, e Loongson Architecture Translator che si occupa di tradurre le istruzioni MIPS, ARM (Android) ed x86 (per Linux e per Windows) in istruzioni LoongArch.

Loongson LS3C5000L

Il processore Loongson 3A5000 (LS3A5000) è un quad-core a 64-bit con core GS464V capace di raggiungere frequenze di picco di 2,3-2,5GHz con litografia a 12nm. Ha due controller di memoria DDR4-3200 e quattro controller HyperTransport 3.0 che servono da system bus.
Loongson 3C5000L (LS3C5000L) per server combina 4 processori 3A5000 per un totale di 16 core. Nel complesso non si tratta di due CPU rivoluzionarie o che possano impensierire il dominio di Intel e AMD in questo campo, ma resta il forte significato politico dell'annuncio.

Via CNX-Software

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti