Linpus MeeGo Touch per tabletLinpus è al lavoro per sviluppare un sistema operativo basato su MeeGo Linux specificamente pensato per i tablet. In particolare, grande importanza è data alla gestione del touchscreen. Nasce quindi Linpus MeeGo Touch.


Linpus è nota per aver sviluppato diversi sistemi operativi Linux-based personalizzati e destinati ai sistemi mobile. Gli sviluppatori sono ora impegnati in una nuova versione di un sistema operativo basato su MeeGo Linux e progettato per equipaggiare i futuri tablet, spesso penalizzati da un'interfaccia utente non adatta. Ricordiamo, soltanto per fare un esempio, i problemi riscontrati su Toshiba Folio 100, ritirato dal commercio in Inghilterra pochi giorni fa.

Linpus Meego Touch

Ricordiamo, inoltre, che la stessa Google è al lavoro per ufficializzare la versione 3.0 di Android che dovrebbe garantire un migliore comfort proprio sui tablet. In Rete è stato pubblicato un video che mostra alcuni aspetti del nuovo OS che ancora deve essere messo a punto in maniera definitiva. I nostri colleghi americani, in occasione della MeeGo Conference 2010 di Dublino, hanno avuto modo di mettere le mani su un device equipaggiato con la soluzione proposta da Linpus.

Benchè l’hardware non fosse ottimizzato per esprimere completamente le potenzialità del sistema operativo, quest’ultimo sembra essersi comportato egregiamente, rispondendo con prontezza alle varie interazioni. Linpus Lite – Tablet Edition, questo il nome commerciale dell’OS, utilizza la versione mobile del browser Firefox Fennec piuttosto che la corrispondente versione desktop. Questa caratteristica deriva dalla considerazione che la Firefox Mobile sia maggiormente ottimizzato per l’uso con device touchscreen.

Dal video è possibile notare anche la presenza di un e-book reader e di un’applicazione simile al notepad. E’ presente anche una tastiera virtuale, tutte applicazioni esplicitamente sviluppate per essere utilizzate con le dita. Le prime impressioni sul nuovo OS sembrano positive anche se appare prematuro fornire un giudizio definitivo. I primi prodotti basati su Linpus Lite Tablet Edition sono attesi entro la fine dell’anno o nel corso dei primi mesi del 2011.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti