LG Electronics lancia il suo primo nettop puntando su bassi consumi, grazie al processore Intel Atom 230, prestazioni multimediali, grazie al chip grafico Nvidia ION, e minimo ingombro.
Dopo Acer, con il suo Aspire Revo, e Asus, con l'ultima incarnazione del suo EeeBox EB1012 , LG presenta il suo primo nettop con gpu Nvidia ION: XPION X30. Grazie al chipset grafico MCP7A, questo nettop è in grado di riprodurre agevolmente contenuti multimediali in HD e perfino gestire applicazioni più pesanti come giochi 3D. Grazie alla tecnologia Nvidia CUDA, anche le applicazioni di editing grafico e di codifica video supportate mostrano prestazioni inedite nell'ambito dei mini-pc a basso consumo.
Per garantire consumi ridotti, alla soluzione video integrata di Nvidia LG ha affiancato la CPU Intel Atom 230, processore single-core caratterizzato da un clock di 1.6GHz e un TDP di soli 4W. La configurazione è completata da 2GB di RAM DDR2 a 800 MHz e da un hard disk da 250GB, il tutto in un dispositivo con un consumo massimo di 40W, una superficie laterale di appena la metà di un foglio A4 e 1.1kg di peso.
In quanto a connettività, LG non ha ancora reso noti alcuni dettagli, come l'integrazione di antenne WiFi o Bluetooth, ma viene comunque specificato che, tra connessioni audio in/out e USB, XPION X30 è in grado di interfacciarsi direttamente con fino a 6 periferiche differenti. Il sistema operativo di lancio di XPION X30 è Windows VISTA Home Basic, ma ci auguriamo che LG adotti il nuovo Windows 7 non appena sia disponibile la release ufficiale a fine Ottobre.