LG Optimus Vu, arriverà in Italia appena saranno pronte le reti LTEDopo averlo ammirato in foto vi proponiamo un video dal vivo realizzato al Mobile World Congress del nuovo crossover LG Optimus VU, un tablet/smartphone con display da 5 pollici e funzione Instant Note per scrivere al volo sul display sia con le dita che col pennino.


Dopo il Samsung Galaxy Note giunge sul mercato un altro device simile per certi versi e differente per altri, ma che in ogni caso rappresenta l'ideale unificazione delle migliori caratteristiche di un tablet e di uno smartphone. Anche questo device arriva dalla Corea, questa volta però da LG e si chiama Optimus VU. Ve ne avevamo già parlato di recente, in quanto l'azienda l'aveva presentato un giorno prima dell'apertura ufficiale della fiera catalana dell'MWC e ve ne avevamo poi proposto delle immagini, ma qui ve lo mostriamo in una presentazione dell'ottimo Raffaele Cinquegrana.

LG Optimus Vu

Come il rivale, anche Oprimus Vu si propone di offrire in un unico dispositivo le funzioni di telefono unite a quelle di scrittura, che solo un tablet può avere. Il display dell'Optimus Vu è un IPS con diagonale di 5 pollici e una risoluzione di 1024 x 768 pixel, elevatissima se si pensa che è la stessa adottata ad esempio dall'Apple iPad 2, ma su uno schermo da 9.7 pollici, quindi circa quattro volte più grande.

Il rapporto di questo schermo inoltre è di 4:3 per cui il formato quasi quadrato lo rende un perfetto taccuino digitale su cui prendere i nostri appunti. A proposito di questa funzione, LG ha integrato la tecnologia Instant Note che, tramite la semplice pressione di un tasto posto sulla sommità del dispositivo, abilita la funzione di scrittura. Quest'ultima, grazie ai tool messi a disposizione, può essere effettuata tramite il semplice uso delle dita o il pennino digitale disponibile opzionalmente. Le note potranno poi essere salvate e condivise, sia tramite mail che tramite diversi social network.

Cover dello smartphone da 5 pollici di LG

LG Optimus VU è anche incredibilmente sottile, con uno spessore di appena 8.5 mm, ed è dotato di una finitura opaca e ruvida sul retro, che ne facilita l'impugnatura con una sola mano. La dotazione hardware di questo originale handheld comprende poi un SoC Qualcomm SnapDragon S4 APQ8064 con due core ARM Cortex A9 da 1.5 GHz affiancati da una GPU Adreno 220, oltre a 1 GB di RAM, 32 GB di storage interno, fotocamera da 8 Mpixel con autofocus e flash LED, webcam frontale da 1.3 Mpixel e sensore NFC (Near Field Communication) per trasferimenti e transazioni mediante contatto.

L'Optimus VU inoltre è anche dotato di supporto alle reti di nuova generazione 4G LTE e alle tecnologie T-DMB e DLNA ed offre anche un'uscita video digitale HDMI. Il sistema operativo che si vede nel video è il vecchio Google Android 2.3 Gingerbread ma quando giungerà sul mercato LG Optimus VU sarà dotato dell'ultima versione 4.0 Ice Cream Sandwich. Il prezzo del device non è stato ancora fissato ufficialmente, ma l'LG Optimus VU arriverà in Europa durante il quarto trimestre di quest'anno, quindi non primo del prossimo ottobre, mentre purtroppo per vederlo in Italia bisognerà attendere che le reti di nuova generazione siano operative.  

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti