Lenovo Yoga Tab 3 Pro è un nuovo tablet Android da 10.1 pollici con videoproiettore integrato (fino a 70 pollici), quattro altoparlanti JBL (Dolby Atmos), processore Intel Cherry Trail e display qHD. In Europa da novembre a 499€ (WiFi) e 599€ (4G-LTE).
In occasione di IFA, Lenovo ha aggiornato la sua gamma di tablet Android "Yoga" con un modello top-di-gamma dalle caratteristiche insolite per adattarsi meglio ad un uso strettamente multimediale. Nella sua scheda tecnica, infatti, notiamo la presenza di un proiettore che riproduce immagini/video fino a 70 pollici e ben quattro altoparlanti JBL, oltre ad un nuovo processore Cherry Trail e display qHD.
Lenovo Yoga Tab 3 Pro non è il primo tablet dell'azienda cinese con un proiettore, visto che l'anno scorso è stato lanciato lo Yoga Tablet 2 Pro da 13 pollici con lo stesso equipaggiamento, ma il nuovo modello ha un processore più veloce e dovrebbe essere un po' più compatto e comodo da trasportare grazie al suo display da 10.1 pollici. Prodotto con materiali di qualità, il Lenovo Yoga Tab 3 Pro è un capolavoro di progettazione e costruzione; vi basti pensare che in quest'ultima generazione il proiettore è stato riposizionato per rendere più facile l'utilizzo del tablet mentre si sta proiettando qualcosa.
Lenovo Yoga Tab 3 Pro integra uno schermo da 10.1 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixel, processore Intel Atom x5-z8500 (Cherry Trail), 2GB di RAM, 16/32GB di storage ma c'è anche uno slot per schede microSD per espandere la memoria interna fino a 128GB. Il sistema operativo è Android 5.1 Lollipop. I quattro altoparlanti JBL audio sono orientati frontalmente e gestiti con tecnologia Dolby Atmos, mentre la batteria da 10200 mAh può garantire fino a 18 ore di operatività o 49 giorni in standby. Il resto delle specifiche prevede WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, GPS e 3G/4G (opzionale). Sul retro è presente una fotocamera da 13 megapixel con auto-focus, mentre nella parte frontale c'è un sensore da 5 megapixel con fuoco fisso.
Come altri modelli della famiglia, anche Yoga Tab 3 Pro integra nel profilo cilindrico la kickstand che, quando aperta, può sorreggere il tablet in modalità stand o tent. E' anche possibile appenderlo ad una parete grazie ad un buco nell'aletta. Lenovo Yoga Tab 3 Pro, che misura 247 x 179 x 4.68 mm (nel suo punto più sottile) e pesa 665 grammi, sarà disponibile in Europa da novembre in due varianti: WiFi-only a 499 euro e LTE a 599 euro. Non abbiamo ancora informazioni sulla disponibilità italiana.