Lenovo Yoga 5G 2021 è stato lanciato in Cina e probabilmente nei prossimi mesi sarà disponibile anche a livello globale, ma non cambia molto rispetto al predecessore. Stesso design e stesse specifiche tecniche: quindi che differenza c'è?


La prima volta che abbiamo sentito parlare di Lenovo Yoga 5G è stato all'inizio del 2020, quando l'azienda cinese ha annunciato di avere in sviluppo un ultraportatile con processore Qualcomm Snapdragon e connettività 5G. In realtà, siamo stati anche tra i pochi a metterci le mani sopra, quando ancora era un prototipo esposto al CES 2020, ma a distanza di oltre un anno quel dispositivo torna nuovamente sotto i riflettori grazie ad un piccolo aggiornamento.

Lenovo Yoga 5G 2021 è identico al modello precedente, sia nel design che nelle specifiche tecniche. L'unica vera differenza sta nel processore: quest'ultimo modello è basato su un SoC Qualcomm Snapdragon 8cx Gen2 che, rispetto al Qualcomm Snapdragon 8cx integrato nello Yoga 5G 2020, supporta WiFi 6, un modem 5G integrato ed una GPU Adreno 6gen su cui Qualcomm ha sempre mantenuto un certo riserbo.

Qualcuno sostiene che sia la stessa GPU integrata, ovvero la Adreno 680 Extreme, ma in realtà dovrebbe trattarsi di una soluzione proprietaria diversa con supporto per DirectX12. Stando ad alcune recenti indiscrezioni, Qualcomm Snapdragon 8cx Gen2 dovrebbe assicurare un incremento delle prestazioni pari al 10% per la CPU e al 40% per la GPU. A bordo anche 8GB di RAM LPDDR4X e 512GB di memoria UFS 3.0.

Resta un Always Connected-PC convertibile di fascia premium, costruito con uno chassis in allumino di alta qualità e magnesio morbido al tatto con bordi estremamente sottili (misura solo 14.7 mm di spessore e pesa 1.35Kg). Integra un display da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) touch con luminosità di 400 nit che, grazie alla speciale cerniera, può ruotare fino a 360° per trasformarsi in un tablet e in modalità tent/stand a seconda delle esigenze.

La scheda tecnica è completata da una batteria da 60Wh, due altoparlanti stereo da 2W, un lettore di impronte digitali per l'accesso sicuro tramite Windows Hello, due porte USB Type-C ed un jack audio da 3.5 mm oltre a WiFi 6 e Bluetooth 5.0.

Lenovo Yoga 5G 2021 è già prenotabile in Cina da qualche giorno al prezzo di partenza di 9999 yuan (circa 1300 euro). Non abbiamo ancora informazioni sul suo possibile lancio a livello globale, ma la pagina prodotto del vecchio modello sul sito ufficiale Lenovo ci fa ben sperare.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy