Lenovo ThinkPad X230SSul sito cinese di Lenovo è apparso ufficialmente il nuovo ThinkPad X230S, versione slim del precedente X230, che vede peso e spessore dello chassis in fibra di carbonio scendere significativamente ai livelli dei migliori ultrabook. Buona anche la dotazione, con processore Core i5, fino a 8 GB di RAM e hard disk da 1 TB o unità SSD.


A gennaio c'erano stati i primi leak ma in questi giorni il Lenovo ThinkPad X230S è apparso ufficialmente sul sito cinese del produttore, fornendoci l'occasione per comprendere meglio le differenze col precedente modello ThinkPad X230 standard. Fondamentalmente il restyling sembra riguardare principalmente la scocca, ridisegnata per essere significativamente più sottile e leggera. Lo spessore infatti è adesso di soli 17.7 mm, mentre il peso si aggira tra 1.28 e 1.31 Kg, a seconda della configurazione.

Lenovo ThinkPad X230S

Lo chassis comunque è sempre realizzato in fibra di carbonio ed offre tutte le caratteristiche tipiche degli altri notebook della serie business oriented Lenovo, con la tastiera retroilluminata AccuType ad elementi isolati dalla forma ergonomica, il track point a tre pulsanti integrati nel touch pad e le speciali cerniere che consentono al display di essere abbassato fino a formare un angolo di 180° col piano tastiera. Il design inoltre è ora di tipo full flat, decisamente più elegante e attuale. Nonostante la riduzione degli ingombri inoltre Lenovo ha conservato comunque lo stesso numero e tipo di porte precedenti, tra cui due USB 3.0 e uscite video HDMI, VGA e mini DisplayPort e il sensore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali.

Il display invece è sempre un 12.5 pollici con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel. All'interno, probabilmente in una configurazione reingegnerizzata per risparmiare spazio, troviamo un processore Intel Core i5-3337U, un ultra low voltage dual core con frequenza operativa di 1.8 GHz (2.7 GHz tramite Turbo Boost), 4 o 8 GB di memoria RAM DDR3 a 1600 MHz e hard disk da 1 TB a 5400 RPM affiancato da 24 GB di memoria NAND Flash con funzioni di Express Cache o in alternativa unità a stato solido da 180 o 256 GB. Una webcam da 720p, moduli WiFi, Bluetooth e Gigabit Ethernet LAN e una batteria a 3 celle ne completano la dotazione, assieme al sistema operativo Microsoft Windows 8. Il prezzo medio si aggira attorno ai 7399 yuan, equivalenti a circa 1200 dollari.

Via: Engadget

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti