Home News Lenovo ThinkPad T431S e X230S: nuovi touchpad, tasti Fn e cerniere

Lenovo ThinkPad T431S e X230S: nuovi touchpad, tasti Fn e cerniere

Lenovo ThinkPad T431S e X230S: nuovi touchpad e pulsanti FnSembrerebbe che Lenovo sia in procinto di rinnovare la propria lineup di portatili professionali con l'introduzione di due nuovi modelli, chiamati ThinkPad T431S e X230S, i cui manuali in lingua cinese sarebbero stati trovati sul sito Lenovo.

Due nuovi ThinkPad starebbero per aggiungersi alla famiglia di portatili business-oriented di Lenovo. Sul sito cinese del produttore infatti sarebbero stati trovati due nuovi manuali dei modelli ThinkPad T431S e X230S, entrambi ancora non presenti sul mercato e non annunciati ufficialmente. Il primo, ThinkPad T431S, sarebbe l’erede dell'attuale T430S, a sua volta una versione più sottile dell'originale T430. Nel manuale in cinese non sembrano esserci indizi specifici riguardo alla piattaforma hardware, quello che si può ricavare invece sono indicazioni sui cambiamenti avvenuti nell'ergonomia e nel form factor.

Lenovo ThinkPad T431S e X230S

Il cambiamento più sostanziale appare essere quello dei pulsanti dedicati del track point, ora spariti e integrati all'interno del touchpad, che così è diventato molto più ampio, una scelta però che potrebbe scontentare gli utenti storici di questi portatili, che ancora hanno mal digerito il passaggio dalle tastiere dei modelli IBM a quelle AccuType ad elementi isolati proposte recentemente da Lenovo anche per i modelli professionali e non solo per quelli consumer.

Un altro cambiamento notevole è quello che riguarda i tasti da F1 a F12, la cui funzione principale è stata invertita: ora infatti azionandoli si avrà accesso a specifici comandi multimediali, mentre bisognerà tenere premuto il pulsante FN se si vorranno utilizzare le loro funzioni classiche, una scelta anch'essa apparentemente in controtendenza rispetto al target di riferimento di questi notebook e più gradita agli utenti consumer che non ai power user.

Altri cambiamenti infine riguardano le cerniere del display, che ora consentono a quest'ultimo di scivolare dietro al bordo del piano tastiera, non permettendo però per contro l'apertura a 180° dei modelli precedenti, la presenza di un solo slot per l'espansione delle RAM invece dei classici due e la necessità di asportare l'intero fondo del notebook per accedere ad essi invece di aprire un semplice sportello come in passato. Per quanto riguarda invece il ThinkPad X230S esso sembra caratterizzato da un nuovo design, debitore dell'attuale X1 Carbon, anche se presenta un display con diagonale da 12.5 pollici come il ThinkPad X230 standard.

Per il resto le differenze rispetto al modello precedente sono le stesse appena descritte per il T431S. Bisognerà ora vedere se questi cambiamenti riguarderanno solo i modelli ultrasottili di questi notebook o anche quelli mainstream, che arriveranno più avanti durante l'anno e dovrebbero essere chiamati rispettivamente T440 e X240.

Via: Laptop Review