Il colosso cinese Lenovo ha reso ufficiale il nuovo notebook ultrasottile ThinkPad X230 e il tablet convertibile ThinkPad X230t. Il prezzo di lancio oscilla, rispettivamente, tra i 1.179 e i 1.479 dollari. Entrambi i modelli sono dedicati al settore business.
In occasione della Accelerate Channel Partner Conference di Las Vegas, Lenovo ha rinnovato il suo intero parco macchine. Dopo aver lanciato il suo primo ultrabook professionale, ThinkPad X1 Carbon (il più leggero ultrabook da 14 pollici mai prodotto), l'azienda cinese ha annunciato numerose soluzioni appartenenti alle linee ThinkPad T, X, L e W, destinate prevalentemente alle piccole-medie imprese o, comunque, al settore professionale.
Nello specifico, il produttore ha reso ufficiali sia ThinkPad X230, un notebook ultrasottile business-oriented, sia ThinkPad X230t, variante convertibile in tablet di cui già ci siamo occupati diversi giorni fa. La nuova generazione di modelli ThinkPad include una serie di tecnologie che mirano a soddisfare le esigenze lavorative del professionista. Grazie all’impiego della terza generazione di processori Intel Core (Ivy Bridge) e della tecnologia Lenovo Enhanced Experience 3.0 (EE 3.0) con RapidBoot, i laptop sono in grado di avviarsi ed essere operativi in una manciata di secondi, risparmiando circa il 40% del tempo rispetto ad una soluzione convenzionale.
Inoltre, la nuova tastiera ThinkPad Precision, è stata realizzata per offrire il massimo comfort durante la digitazione, riducendo al minimo la possibilità di commettere errori. Lenovo ThinkPad X230 e X230t sono perfetti anche per la multimedialità: dispongono di un comparto audio compatibile con la tecnologia Dolby Audio ed offrono display HD dall’elevato grado di illuminazione che raggiunge i 300nit. Evidentemente, anche le tecnologie dedicate alle comunicazioni hanno, in questi modelli, un impatto fondamentale. L’introduzione del supporto alle reti 4G consente la connessione a reti a larga banda. Non possono mancare né il WiFi 802.11b/g/n né tantomeno il Bluetooth.
Per sottolineare il carattere professionale, l’intera gamma di prodotti ThinkPad risponde a precisi requisiti militari per quanto riguarda la robustezza. Questo significa che Lenovo ThinkPad X230 e X230t sono perfetti per essere utilizzati ovunque, senza preoccuparsi troppo di "usare maniere dolci". In particolare, Lenovo ThinkPad X230 mette a disposizione ben 24 ore di autonomia, risultando un modello particolarmente apprezzabile per chi si trova spesso fuori dal proprio ufficio. Nonostante le premesse, questo notebook ultrasottile è estremamente leggero e compatto grazie ad un form factor da 12.5 pollici.
Il tablet convertibile ThinkPad X230t con penna digitale al seguito, combina perfettamente la funzionalità e le prestazioni, il tutto in una struttura elegante e sobria da 12 pollici. Il display touchscreen consente di gestire al meglio il proprio lavoro e di essere immediatamente pronti ad apportare modifiche dell’ultima ora. ThinkPad X230 verrà lanciato ad un prezzo orientativo di 1.179 dollari contro i 1.479 dollari previsti per il ThinkPad X230t.