Home News Lenovo EE3 e BootShield: 24 secondi per avviare un notebook

Lenovo EE3 e BootShield: 24 secondi per avviare un notebook

Lenovo EE3 e BootShield: 24 secondi per accendere un notebookNei prossimi ultrabook e notebook Lenovo IdeaPad e ThinkPad, l'azienda cinese ha implementato la nuova tecnologia Lenovo Enhanced Experience 3 (EE3) per un boot ultra-veloce.

Abbiamo accennato alla nuova tecnologia Lenovo Enhanced Experience 3 (EE3) in alcune nostre precedenti notizie, relative ai prossimi notebook, ultrabook e ultraportatili dell'azienda cinese. Con i futuri PC portatili Windows-based, infatti, Lenovo introdurrà anche nuove ottimizzazioni software, che consentiranno di avviare un laptop più velocemente rispetto al passato. Secondo i dati pubblicati dallo stesso produttore, EE3 di Lenovo garantirà un boot in soli 24 secondi, un risultato stupefacente se si considera la presenza di un hard disk tradizionale e non di un drive SSD.

Lenovo EE3

Lenovo EE3

Lenovo dichiara che i nuovi notebook con Windows 7 saranno più veloci di circa il 40% rispetto al passato, ma il divario diventa ancora più ampio dopo aver installato le decine di applicazioni Windows. Grazie, infatti, ad un sistema chiamato BootShield (completamente riscritto) per computer portatili, l'OS impedirà il caricamento all'avvio di alcuni software, lanciandoli solo quando saranno disponibili le risorse del computer. Lenovo Enhanced Experience 3 comprende diversi componenti, tra cui RapidBoot che deframmenta le parti del disco fisso utilizzo per installare Windows.

L'azienda cinese ha anche ottimizzato i driver dei suoi notebook ed il BIOS sui sistemi supportati, al fine di migliorare la velocità di avvio. Alcuni servizi di Windows saranno bloccati fin quando non sarà terminato il processo di avvio. Lenovo EE3 migliore l'esperienza utente e le prestazioni del laptop ma, mentre EE2 era specificamente indirizzato ai notebook con drive SSD, la terza generazione punta alle piattaforme con hard disk tradizionale ed offre tempi medi più veloci di almeno 5 secondi.

Lenovo IdeaPad u310 e U410 saranno i primi ultrabook con EE3, ma seguiranno a ruota tutti i nuovi IdeaPad V480, ThinkPad Edge E430, E530 e ThinkPad T430, T530, W530, ThinkPad X131e, X230t.

Fonte: Lenovo Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy