Lenovo ThinkPad T530, T430 e T430s ufficialiSono davvero numerosi i modelli di notebook della serie ThinkPad annunciati dalla cinese Lenovo in occasione della Accelerate Channel Partner Conference di Las Vegas. Tra le novità, anche i ThinkPad T430, T430s e T530 che saranno disponibili a partire da giugno.

Come annunciato nelle scorse settimane, arriva il tanto atteso aggiornamento della ThinkPad T-Series. In particolare, il modello Lenovo ThinkPad T430 sarà equipaggiato con i nuovi processori Intel Ivy Bridge e con la innovativa tastiera ThinkPad Precision che il produttore definisce un componente studiato per offrire una nuova esperienza di digitazione. Differentemente da quanto accadeva nelle precedenti linee ThinkPad, la nuova tastiera dispone di 6 righe di tasti invece che 7. Inoltre, grazie alla tecnologia ThinkLight, è possibile utilizzarla anche al buio o in condizioni di scarsa illuminazione, per essere operativi praticamente ovunque.

Lenovo ThinkPad T430

Lenovo ThinkPad T430

ThinkPad T430 monta un display da 14 pollici che, opzionalmente, può essere scelto nella variante HD+. La sezione grafica è Intel GMA HD 4000 sebbene sia possibile optare per una soluzione firmata Nvidia mentre il comparto audio sfrutta la nuova tecnologia Dolby Advanced Audio. Trattandosi di un modello dedicato al settore professionale, ThinkPad T430 mette sul piatto della bilancia una batteria agli ioni di litio da 9 celle che consente di operare fino a 30 ore per singola carica.

Particolare attenzione è stata rivolta alla sezione networking, che prevede tra l’altro il supporto alle reti a larga banda 4G/LTE. Lenovo ha reso ufficiale anche l’aggiornamento di ThinkPad T430s, una versione più sottile del T430. Tra le novità introdotte da questo modello, la tecnologia Rapid Charge che assicura una ricarica della batteria in tempi particolarmente ridotti. Il produttore parla di un livello di carica dell’80% raggiunto in circa 30 minuti.

Lenovo ThinkPad T430s

Lenovo ThinkPad T430s

L’utente ha la possibilità di scegliere tra un display HD e un modello HD+ in base alle proprie esigenze. Sostanzialmente, ThinkPad T430s è simile al Thinkpad T430 ma risulta più leggero e compatto. Anche il modello da 15.6 pollici, Lenovo ThinkPad T530, integrerà i processori Intel Ivy Bridge ed offrirà le medesime innovazioni dei modelli precedenti. Tra i punti di forza di questo modello, la possibilità di equipaggiarlo con un display Full HD da 1.080p e la presenza di numerose soluzioni per la connettività.

La serie ThinkPad si basa sulla tecnologia Lenovo Enhanced Experience 3.0 con RapidBoot che riduce i tempi di attesa per l’avvio della macchina di circa il 40% rispetto ad una tradizionale soluzione basata sul sistema operativo Windows 7 e priva di tale tecnologia. Per migliorare ulteriormente questi risultati, è possibile prevedere l’utilizzo di veloci unità SSD. Oltre a questo, Lenovo garantisce il massimo della robustezza per l’intera linea ThinkPad grazie al rispetto di precisi requisiti militari. ThinkPad T430 e T430s saranno lanciati nel mese di giugno ad un prezzo pari, rispettivamente, a 879 e 1.399 dollari. ThinkPad T530 verrà reso disponibile anch’esso a giugno.

Lenovo ThinkPad T530

Lenovo ThinkPad T530

Commenti