Lenovo si prepara a far debuttare il prossimo settembre una nuova versione del suo portatile più economico: si chiamerà ThinkPad X131e e sarà basato sulla nuova piattaforma AMD Brazos 2.0, ma sarà disponibile anche una versione Intel con processori Sandy Bridge.


I cosiddetti netbook stanno perdendo sempre più quote di mercato e appeal nei riguardi degli utenti, ma c'è ancora qualche produttore che presenta nuovi modelli di questo tipo. Ad esempio Lenovo, il colosso cinese, sta preparando una nuova versione del suo ThinkPad, che si chiamerà X131e e succederà all'attuale X130e, rispetto al quale introdurrà diverse novità. Esteticamente non è cambiato molto rispetto al predecessore ma ovviamente l'equipaggiamento e la dotazione di porte è differente.

Inalterate, oltre alle linee, restano così anche le misure dello chassis (293.4 x 216 x 32.8 mm) e il peso, pari a 1.78 Kg con la batteria standard a 6 celle. Stando però a un documento riservato ottenuto dai colleghi di NBN la scocca dovrebbe essere di tipo ruggedized, con ventola antipolvere e porte, cerniere e supporti più robusti. Anche qui ritroviamo inoltre lo stesso display da 11.6 pollici con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, ma all'interno Lenovo ha ora optato per la piattaforma AMD Brazos 2.0, da poco introdotta dall'azienda di Sunnyvale.

Saranno quindi disponibili sia le APU E1-1200 che E2-1800, entrambe dual core, la prima con una frequenza di 1.4 GHz e la seconda con un clock rate da 1.7 GHz. Lenovo però ha anche previsto degli allestimenti Intel based, sia con processore Core i3-2367U che con Celeron 867, entrambi con la vecchia architettura Sandy Bridge. Chi optasse per la versione AMD based invece potrà contare sul sottosistema grafico avanzato integrato nelle APU, il Radeon HD 7310 o l'HD 7340, rispettivamente per i modelli E1-1200 ed E2-1800.

Il quantitativo massimo di memoria RAM DDR3 resta sempre pari a 8 GB, ma adesso si passa a moduli più veloci da 1600 MHz in luogo dei precedenti 1333 MHz. Invariate invece le soluzioni d storage, che prevedono hard disk da 320 o 500 GB, sia a 5400 che a 7200 RPM o, in alternativa, un'unità SSD da 128 GB. Infine tra le porte disponibili fanno la loro apparizione quelle di tipo USB 3.0, accanto all'uscita video digitale HDMI 1.4, a quella VGA e al lettore di memorie di tipo 4-in-1.

Per la connettività invece, oltre al modulo di tipo Gigabit Ethernet LAN, sono previsti opzionalmente anche quelli WiFi e Bluetooth 3.0. Al momento non c'è alcuna indicazione in merito al prezzo del Lenovo X131, mentre per quanto riguarda la data di rilascio si sa solo, genericamente, che l'esordio sul mercato avverrà durante il prossimo mese di settembre.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy