Lenovo lancia i nuovi ThinkPad X1 Yoga, Tablet e Carbon. Tre dispositivi, tre design, tre piattaforme per essere più produttivi ovunque. ThinkPad X1 Tablet è modulare, ThinkPad X1 Yoga può avere un display OLED, mentre ThinkPad X1 Carbon è più sottile e leggero.


Lenovo ha aspettato l'inizio del CES 2016 per presentare ufficialmente la sua nuova famiglia ThinkPad X1, composta da tre nuovi modelli già emersi in alcuni rumors nei mesi scorsi. ThinkPad X1 Yoga, Tablet e Carbon, pur appartenendo alla stessa serie, adottando diversi concept, con specifiche hardware differenti ed ovviamente varie destinazione d'uso. In questo articolo ci soffermeremo sul design e sulle schede tecniche di ciascuno, ma vi diamo appuntamento alle prossime ore per i primi video hands-on ed approfondimenti sui nuovi dispositivi.

Se dovessimo riassumere le novità in poche righe, diremmo che il ThinkPad X1 Tablet ha un design modulare, ThinkPad X1 Yoga è invece il primo convertibile dell'azienda con display OLED mentre ThinkPad X1 Carbon è ancora più sottile e leggero dei suoi predecessori rafforzando così il brand nel mercato degli ultrabook. Ma in realtà c'è molto altro: Lenovo ha investito 7 mesi di ricerca per la creazione della nuova serie business, focalizzandosi sull'ergonomia e sui materiali. Il telaio dei ThinkPad X1 Carbon e Yoga è stato disegnato nei laboratori di Yokohama e realizzato con una nuova mescola che l'azienda chiama "Super Magnesium Carbon" capace di ottenere una struttura perfetta.

Lenovo ThinkPad X1 Yoga

Lenovo ThinkPad X1 Yoga è super-sottile (16 mm) e leggero (1.2Kg), ma è soprattutto il primo convertibile dotato opzionalmente di un display OLED Samsung per un'altissima qualità d'immagine. All'interno della struttura, Lenovo ha installato uno speciale sensore (intelligent sensing) che riconosce l'inutilizzo del touchscreen e della retroilluminazione, disattivandoli automaticamente per evitare tocchi involontari e risparmiare energia per l'autonomia. Anche la tastiera "Lift and Lock keyboard" ritrae i tasti quando ThinkPad X1 Yoga passa in modalità tablet. E' compatibile anche con una Active Pen, dockable.

Per quanto riguarda la piattaforma hardware, Lenovo ha integrato un processore Intel Core (fino al Core i7) vPro Skylake, con 16GB di memoria RAM e 1TB di spazio su Samsung M.2 NVMe SSD. Sono disponibili diverse opzioni per il display, sempre da 14 pollici: WQHD (2560 x 1440 pixel) OLED Touch, Full HD (1920 x 1080 pixel) IPS touch, WQHD (2560 x 1440 pixel) IPS opaco. Sul versante delle interfacce, invece, troviamo tre porte USB 3.0, una mini Displayport, HDMI, WiGig, OneLink+, WiFi 802.11ac 2x2, Bluetooth 4.1 e 4G-LTE opzionale. ThinkPad X1 Yoga sarà disponibile da gennaio al prezzo di partenza di 1449 dollari, le versioni OLED arriveranno per aprile ma il prezzo non è ancora noto.


 

Lenovo ThinkPad X1 Tablet


Lenovo ThinkPad X1 Tablet ha un design unico ed offre funzionalità aggiuntive, con moduli opzionali. Qualche esempio? Productivity Module incrementa l'autonomia del sistema fino a 15 ore totali (5 ore in più del normale), Presenter/Projector Module integra un pico-proiettore ed una porta HDMI, mentre 3D Imaging Module fornisce una fotocamera Intel RealSense. E' dotato anche di una tastiera full-size ThinkPad con trackpoint, in grado di reclinare lo schermo su tre diversi angoli di visione. La combo (tablet + tastiera) pesa circa un chilogrammo (800 grammi solo tablet) ed è ultrasottile.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento hardware, Lenovo ha scelto un processore Intel Core M (fino al Core M7) Skylake, con massimo 16GB di RAM e 1TB di storage. Lo schermo da 12 pollici FHD+ 2K (2160 x 1440 pixel) è poi accompagnato da una fotocamera da 2 megapixel frontale ed una posteriore da 8 megapixel, mentre la connettività si avvale di una porta USB-C, una USB 3.0, mini Displayport, WiGig, WiFi 802.11ac 2 x 2 MIMO, Bluetooth e 4G-LTE. Lenovo ThinkPad X1 Tablet sarà disponibile da febbraio in quattro colorazioni al prezzo di partenza di 899 dollari, con Productivity Module acquistabile separatamente a 149 dollari. Projector Module e 3D Imaging Module saranno lanciati a maggio, rispettivamente a 279 dollari e 149 dollari.


 

Lenovo ThinkPad X1 Carbon


L'ultimo è anche il più famoso: ThinkPad X1 Carbon nell'edizione 2016 diventa ancora più sottile (16.45 mm) e leggero (1.2 Kg). Non cambia il suo design, sempre austero e professionale, ma viene rinnovato nella configurazione tecnica che ora prevede processori Intel Skylake (fino al Core i7 vPro), 16GB di RAM, 1TB di storage e display IPS da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) o WQHD (2560 x 1440 pixel). E' un peccato che manchi ancora la USB Type-C, ma in compenso Lenovo in quel piccolo spessore ha aggiunto tre porte USB 3.0, HDMI e mini DisplayPort, oltre ai moduli WiFi, 4G e Bluetooth di ultima generazione. Lenovo ThinkPad X1 Carbon sarà disponibile da febbraio al prezzo di partenza di 1299 dollari.

Nello stesso periodo di gennaio-febbraio, Lenovo lancerà anche degli accessori ThinkPad Series: ThinkPad X1 Wireless Touch Mouse a 69.99 dollari, ThinkPad X1 In-Ear Headphones a 69.99 dollari, ThinkPad X1 Sleeve a 50 dollari e ThinkPad 65W Micro Power Adapter a 80 dollari.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy