Home News Lenovo richiama alcuni ThinkPad X1 Carbon (5th gen) a rischio incendio

Lenovo richiama alcuni ThinkPad X1 Carbon (5th gen) a rischio incendio

Lenovo richiama alcuni ThinkPad X1 Carbon (5th gen) a rischio incendioSe anche voi avete acquistato un Lenovo ThinkPad X1 Carbon (5th gen) lo scorso anno, controllatelo perché potrebbe essere a rischio incendio per una vite allentata. Lenovo si occuperà del controllo e della riparazione, gratuitamente.

Aggiornamento 12/2/2018: in merito al caso dei ThinkPad X1 (5th Gen) richiamati perchè a rischio incendio, Lenovo ci ha inviato una nota ufficiale che chiarisce e conferma quanto detto nell'articolo che trovate qui sotto e che vi invitiamo a leggere nel caso siate possessori di un ThinkPad X1.

Ecco lo statement ufficiale:

In collaborazione con la U.S. Consumer Product Safety Commission (CPSC), Lenovo sta mettendo in atto un'azione di richiamo volontaria di un lotto di laptop ThinkPad X1 Carbon di quinta generazione prodotti fra dicembre 2016 e ottobre 2017. Lenovo ha valutato che un numero limitato di macchine possa contenere una vite non correttamente avvitata che potrebbe danneggiare la batteria causando surriscaldamenti, con un potenziale rischio di incendio.

Nell'interesse della sicurezza dei propri clienti, con effetto immediato, Lenovo offre verifiche gratuite su tutti i laptop ThinkPad X1 Carbon interessati, prodotti tra le date indicate sopra.

  • I dettagli del richiamo sui ThinkPad X1 Carbon di quinta generazione sono disponibili qui
  • Comunicato U.S. Consumer Product Safety Commission qui

La sicurezza dei clienti è la nostra priorità. Siamo spiacenti per qualsiasi inconveniente che questa azione di richiamo possa causare.


 

La famiglia di notebook Lenovo ThinkPad X1 Carbon è nota per la sua leggerezza e silhouette, ma anche per la dotazione hardware tra le più complete e potenti sul mercato. Sembra però che il modello lanciato lo scorso anno (quinta generazione) soffra di alcuni problemi di surriscaldamento e sia potenzialmente a rischio incendio, tanto che Lenovo ha aperto un'indagine con la Consumer Product Safety Commission americana e ha avviato una campagna volontaria di richiamo per alcuni dei ThinkPad X1 Carbon (5th gen).

ThinkPad X1 Carbon (5th gen)

Stando a quanto si legge nella comunicazione ufficiale "Lenovo ha determinato che, in un numero limitato di notebook, potrebbe essere presente una vite non avvitata che potrebbe contribuire al surriscaldamento della batteria del notebook, rappresentando un potenziale rischio di incendio". Secondo la CPSC, i ThinkPad X1 Carbon interessati dovrebbero essere circa 78000 venduti negli Stati Uniti e circa 5500 venduti in Canada, ma non abbiamo ancora conferme o dati sulla presenza di modelli "fallati" in Europa. Per certo però sono escluse quelle macchine prodotte a partire dal 1° novembre 2017.

Per confermare se il notebook ThinkPad X1 Carbon di quinta generazione (codice: 20HQ, 20HR, 20K3, 20K4) è interessato, potete seguire le istruzioni riportate in questa sezione. Prima bisogna selezionare il tipo di macchina (4 cifre) e poi immettere il numero di serie (8 cifre) nell'apposito campo. Se il vostro notebook fosse tra quelli interessati, dovrete smettere immediatamente di utilizzarlo e seguire le istruzioni riportate in questa pagina.

etichetta Lenovo ThinkPad X1 Carbon (5th gen)

In caso di ulteriori domande, è possibile contattare il servizio di assistenza Lenovo o un fornitore di servizi di garanzia autorizzato, segnalando che la chiamata si riferisce al richiamo dei notebook ThinkPad X1 Carbon di quinta generazione. Fino ad oggi non sono arrivate segnalazioni di computer portatili incendiati, ma la vite allentata ha certamente già causato surriscaldamenti e danneggiamenti di alcuni modelli già in circolazione.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy