Lenovo ThinkPad X1 Carbon: video presentazione italianaVideo prova del Lenovo ThinkPad X1 Carbon (2017), giunto alla sua quinta generazione, con processori Intel Kaby Lake-U, fino a 16GB di RAM e 1TB su SSD. Sarà in Italia tra qualche mese a partire da 1600 euro.


Sappiamo che il Lenovo ThinkPad X1 Carbon dovrebbe essere disponibile in USA nel corso di questo mese, anche se dando un'occhiata allo shop online dell'azienda cinese non c'è ancora nessuna traccia del nuovo modello. In area EMEA, invece, l'ultraportatile arriverà "qualche mese più tardi" ed è quasi naturale pensare al periodo del back-to-school (agosto/settembre), con prezzi che partiranno da 1599 euro. Nell'attesa di poterlo vedere dal vivo sugli scaffali dei negozi o in una recensione più approfondita, abbiamo approfittato del sample esposto al CES 2017 di Las Vegas per una prima conoscenza.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon (2017)

Giunto ormai alla sua quinta generazione, il ThinkPad X1 Carbon (2017) è il modello che ha ricevuto un maggior "restyling" (sia tecnico che estetico) rispetto al resto della famiglia che - se ben ricordate - comprende anche un ThinkPad X1 Tablet ed un ThinkPad X1 Yoga, di cui parleremo più avanti. Eppure Lenovo è riuscita nella sua missione: ha reso ancora più completo, sicuro e potente un ultraportatile che già rappresentava il "notebook business per eccellenza". Dobbiamo ammetterlo: è difficile trovare difetti a questa macchina.

Il nuovo Lenovo ThinkPad X1 Carbon supporta processori Intel Kaby Lake (fino al Core i7-7600U), affiancati da 16GB di RAM LPDDR3 a 1.866 MHz e SSD SATA fino a 256 GB o PCIe fino a 1TB nelle configurazioni più costose. Lo schermo da 14 pollici IPS potrà avere risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) o WQHD (2560 x 1440 pixel), ma sarà "compresso" in una cornice da 13.3 pollici che contribuirà a ridurre ingombri e peso. Non a caso, questo ultraportatile pesa 1.134Kg (qualche grammo in meno della generazione precedente) con uno spessore di 15 mm. A differenza di altri notebook con simili caratteristiche, come il Dell XPS 13, Lenovo ha deciso di mantenere inalterata la posizione della webcam da 720p nella cornice superiore del display, affiancandola (opzionalmente) ad un sensore IR per il login sicuro attraverso Windows Hello. Il lettore di impronte digitali, alla destra del Microsoft Precision Touchpad, è di serie così come il supporto per l’autenticazione biometrica FIDO per PayPal e per la crittografia TLS 1.2 a livello hardware.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon (2017)

Con un'autonomia di oltre 15 ore, il modello X1 Carbon è stato riprogettato per includere un ricco corredo di interfacce: WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, due porte USB Type-C (Thunderbolt 3), due porte USB 3.0, HDMI, LTE-A (Qualcomm Snapdragon X7) superveloce e WiGig che offrono livelli di prestazioni e connettività superlativi, Gigabit Ethernet (con un dongle), NFC opzionale ed uno slot per schede microSD. Tra le novità anche la scelta di Windows 10 Pro Signature Edition, una release "pulita" e priva di quelle applicazioni che di solito rallentano l'avvio del sistema.

Passando all'aspetto estetico, Lenovo ha ritoccato un po' il design del ThinkPad X1 Carbon (2017) lasciando però inalterato il suo "carattere professionale": oltre alla tipica colorazione nera, che ha fatto un po' la storia di queste macchine, per la prima volta l'azienda cinese osa ed affianca una nuova colorazione "silver" con finitura opaca, che a nostro parere esalta le linee e le forme dello chassis (parzialmente costruito) in fibra di carbonio. Non perde il suo posto il TrackPoint rosso e la tastiera Accutype.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon (2017)

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti