Lenovo ThinkPad Helix: Full HD, Core i7 e Windows 8Alcune foto e una scheda tecnica apparse sulle pagine di uno shop online cinese sembrerebbero rivelare un nuovo tablet ibrido Windows 8 based Lenovo non ancora annunciato ufficialmente: si dovrebbe chiamare ThinkPad Helix e dovrebbe avere uno schermo IPS Full HD da 11.6 pollici e un potente processore quad core Intel Core i7.


Dopo il tablet puro ThinkPad Tablet 2, i notebook convertibili ThinkPad Twist e IdeaPad Yoga e il tablet ibrido IdeaPad Lynx sembrerebbe che Lenovo non abbia ancora finito di sfornare prodotti con sistema operativo Microsoft Windows 8. La notizia non è ancora confermata ufficialmente ma su uno shop online cinese ha fatto la sua apparizione uno sconosciuto ThinkPad Helix, di cui sono state mostrate diverse immagini e una tabella con alcune caratteristiche tecniche.

Lenovo ThinkPad Helix

A pensarci bene la cosa un senso ce l'avrebbe visto che a listino finora il colosso cinese ha un tablet puro e due notebook convertibili, uno appartenente alla famiglia consumer oriented IdePad e una a quella business ThinkPad, mentre per quanto riguarda i tablet ibridi al momento c'è solo l'IdeaPad Lynx: mancherebbe dunque la controparte destinata al settore professionale, che potrebbe essere dunque proprio il ThinkPad Helix, anche guardando la configurazione di cui è dotato. In attesa di eventuali annunci ufficiali da parte di Lenovo ci limiteremo dunque al momento a prendere per buono quanto pubblicato.

Lenovo ThinkPad Helix

Osservando le foto anzitutto si può subito riconoscere il feeling di famiglia di tutti i notebook ThinkPad, anche se questo sembra molto sottile, soprattutto per quanto riguarda il piano tastiera, che mostra comunque il tipico layout AccuType con il Point Stick a 3 pulsanti. Quello che si nota subito però è il particolarissimo meccanismo di aggancio del display/tablet alla tastiera. Il ThinkPad Helix infatti funzionerebbe in maniera differente da tutti gli altri modelli Lenovo visti finora.

Lenovo ThinkPad Helix

Da un lato infatti non avrebbe cerniere fisse come accade per lo Yoga o il Twist, ma il meccanismo di ritenzione appare più versatile rispetto a quello del Lynx, perché sembrerebbe permettere l’aggancio dello schermo sia con orientamento verso la tastiera che dandole le spalle. Da alcune foto inoltre si vede anche il display reclinato sul piano tastiera stesso, a mo’ di tablet, soluzione però un po' curiosa per un ibrido che diventa tablet già sganciando semplicemente il display: posizionarlo dunque di spalle per poi abbassarlo sulla tastiera non servirebbe a molto, se non ad aggiungere dell'inutile peso da portarsi in giro, a meno che non si agganci in quella posizione al fine di sfruttare il piano tastiera come appoggio per il solo tablet.

Lenovo ThinkPad Helix

A parte questo comunque la scheda tecnica è impressionante. Lo schermo infatti sarebbe un multitouch capacitivo di tipo IPS con diagonale di 11.6 pollici e risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, mentre all'interno sarebbe presente addirittura un processore quad core Intel Core i7. Al momento non si hanno altri dettagli sull'hardware, mentre sappiamo che dovrebbe esserci una fotocamera integrata, moduli WiFi, Bluetooth e 3G e che il device dovrebbe avere addirittura 10 ore di autonomia, anche se non è chiaro se tale cifra sia riferita alla somma delle batterie di tablet e docking station o del solo tablet, cosa molto improbabile però, vista la presenza di un quad core i7. La fonte non indica invece alcuna data di disponibilità né un prezzo.

Fonte: Zol Via: Ultrabook News

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti