Lenovo ThinkPad Helix, foto e video live (in italiano)Il Lenovo ThinkPad Helix è un tablet ibrido indirizzato al pubblico professionale, la cui peculiarità maggiore consiste nella particolare cerniera di aggancio che gli consente di adottare diverse configurazioni per adattarsi a tutti gli scenari d'uso: eccolo dal vivo nel nostro video in italiano.


Il Lenovo ThinkPad Helix è un tablet ibrido Windows based indirizzato al settore business come del resto tutti i device che fanno parte della stessa famiglia. Dopo un esordio travagliato seguito alla presentazione, che l'ha visto più volte rinviato, è infine sbarcato un po' in sordina sul mercato ma oggi ve lo mostriamo nel nostro video live perché si tratta invece di una soluzione assai interessante, soprattutto perché offre una grande versatilità d'uso.

Lenovo ThinkPad Helix

Com'è possibile notare la sua caratteristica principale è costituita soprattutto dal particolare aggancio offerto dalla cerniera, che consente all'Helix di assumere diverse configurazioni. Oltre a quella classica clamshell infatti il ThinkPad Helix potrà essere posizionato anche in modalità stand, inserendo il tablet al contrario, con la cover verso la tastiera cioè e, sempre in questa posizione, potrà trasformarsi anche in tablet puro, facendo poggiare la cover sul piano stesso. La differenza rispetto all'utilizzare il solo display/tablet è che in questa seconda configurazione si potrà contare sulla batteria ausiliaria integrata nella tastiera, ottenendo così un'autonomia operativa maggiore, seppure a discapito di leggerezza e portabilità.

La docking station stessa, oltre alla batteria ausiliaria, offre anche una tastiera AccuType con trackpad a tre tasti, un ampio touchpad e una serie di porte aggiuntive tra cui due USB e una mini DisplayPort. Il tablet invece è dotato di una porta USB 2.0 e di un'uscita video digitale mini DisplayPort. Importante è anche notare che, sempre all'interno della cerniera, ci sono anche due ventoline aggiuntive che aumentano l'efficienza del raffreddamento per il processore quando il tablet è agganciato: in questo modo dunque sarà possibile sfruttare a fondo le potenzialità della macchina, che con il raffreddamento aggiuntivo non andrà incontro a situazioni in cui la frequenza operativa viene diminuita per limitare il TDP.

ThinkPad Helix tablet

ThinkPad Helix

Per quanto riguarda la dotazione poi troviamo un display da 11.6 pollici multitouch di tipo IPS con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) con supporto al pennino digitale, mentre all'interno potrà essere ospitata una CPU a scelta tra alcuni modelli di Intel Core, precisamente i5-3317U da 2.7 GHz, i5-3427U da 1.8 GHz o i7-3667U da 2 GHz, tutti appartenenti alla terza generazione Ivy Bridge. Ad essi si potranno abbinare fino a 8 GB di RAM DDR3L da 1333 MHz ed unità a stato solido da 128, 180 o 256 GB. L'autonomia dovrebbe aggirarsi attorno alle 6 ore per quanto riguarda il solo tablet (batteria a 3 celle ai polimeri di litio, 42 W/h), mentre salirebbe fino a 10 ore collegando il tablet alla tastiera e alla relativa batteria a 4 celle ai polimeri di litio da 28 W/h.

Lenovo ThinkPad Helix è già disponibile in Italia al costo di 2031 euro IVA inclusa per l'allestimento base.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti