In anteprima le immagini ufficiali di due tablet che saranno presentati ad IFA 2014 di Berlino. Ecco come sarà il Lenovo ThinkPad Helix 2 e Lenovo Tab S8.
Stando ai rumors circolati di recente, la partecipazione di Lenovo ad IFA 2014 di Berlino non passerà inosservata. L'azienda cinese dovrebbe rinnovare la sua gamma di tablet Android e Windows 8, ma non mancheranno anche sorprese inaspettate. Tra queste ci sarà senza dubbio il "ritorno" del ThinkPad Helix ed il lancio del Lenovo Tab S8, un nuovo tablet che abbiamo scovato tra le pagine della FCC di cui ancora ignoriamo le caratteristiche tecniche. In attesa di poter scoprire i dettagli su questi due nuovi dispositivi, vi offriamo in anteprima una ricca galleria di immagini ufficiali, che però ci permette di anticipare e confermare alcune specifiche.
Partiamo dal Lenovo ThinkPad Helix 2 che, come indica il suo nome, sarà il successore del ThinkPad Helix ormai in vita da più di un anno. Non dovrebbero esserci molte differenze rispetto alla prima generazione, se non nell'equipaggiamento hardware e nei suoi accessori. Dalle immagini, infatti, salta subito agli occhi l'adozione di tre diverse tastiere: il tablet che non sembra aver subito importanti cambiamenti nel design potrà essere abbinato ad una Keyboard Standard, ad una Keyboard Pro e ad una Keyboard Powerbase.
La prima è dotata di una scanalatura in cui si infila il tablet ed integra nella parte posteriore alcune interfacce. E' la più semplice e forse sarà anche la meno costosa. Keyboard Pro, invece, ricorda la vecchia tastiera del Lenovo Helix a cui però si aggiunge un alloggiamento esterno per la penna (e non più interno come nella precedente versione). Anche questa keyboard sarà dotata di un connettore d'aggancio "double-face", che potrà essere utilizzato in modo speculare raddoppiando le combinazioni: in modalità notebook tradizionale, con lo schermo rivolto verso la tastiera o in modalità presentazione, rovesciato, con lo schermo rivolto verso il retro del portatile. L'ultima è la Keyboard Powerbase, una tastiera molto simile alla precedente, ma probabilmente con una seconda batteria che estenderà l'autonomia del notebook fino a 11-12 ore. Fatta eccezione per le diverse funzioni, le tre tastiere sono tutte AccuType con trackpoint a tre tasti, in linea con la serie ThinkPad.
L'aggiornamento più importante però riguarderà la scheda tecnica. Il ThinkPad Helix è dotato di processori Intel Ivy Bridge e Lenovo nel 2013-2014 ha deciso di non aggiornarlo con processori Haswell. Perché? Potrebbero esserci più motivi: ThinkPad Helix 2 sarà dotato di processori Intel Haswell (prima) e Broadwell (dopo) o forse passerà a dei chip Intel Bay Trail più economici. Difficile dirlo per ora, ma in quest'ultimo caso il prezzo del tablet potrebbe subire un forte calo, così come le sue performance. La diagonale da 11.6 pollici rimarrà invariata con risoluzioni HD/Full HD ed ancora troveremo fino a 8 GB di RAM DDR3L da 1333 MHz ed unità a stato solido da 128, 180 o 256 GB. Windows 8 a bordo.
La seconda novità riguarda il Lenovo Tab S8, che per la prima volta vedete in qualche scatto ufficiale. E' molto simile al Lenovo IdeaTab A8, ma i più attenti avranno già notato sul retro della scocca il logo Intel che ci conferma la presenza di una CPU Intel Bay Trail o Moorefield, un Flash LED, come nei tablet di fascia media, e una coppia di altoparlanti frontali. Sarà disponibile in quattro colorazioni, quindi oltre al classico bianco e nero, troveremo il blu e il giallo per gli utenti più eccentrici. Secondo hdblog, Lenovo Tab S8 avrà 8 pollici e sarà proposto in due versioni, una Full HD e una standard, oppure una 4G e una WiFi o ancora una capace di telefonare e l'altra solo per Internet e multimedia. Ancora pochi giorni e scopriremo le "15 novità" di Lenovo.