Annunciato al CES 2023, Lenovo ThinkBook Plus Twist reinventa il formato del PC ruotabile introdotto a suo tempo da Lenovo con un doppio display rotante che presenta un pannello OLED su un lato e uno schermo e-Ink a colori sull'altro.


Fin dalla sua nascita nel 2020, ThinkBook Plus è diventato sinonimo di dispositivi per le PMI unici e innovativi, tra cui ThinkBook Plus Gen2 con display e-Ink e ThinkBook Plus Gen3 con un secondo display da 8 pollici accanto alla tastiera. Lenovo ha una lunga storia di innovazione, i primi PC con formato twist risalgono al 2005 con il tablet ThinkPad X41 e successivamente con il ThinkPad Twist del 2012.

Il nuovo ThinkBook Plus Twist reinventa la categoria integrando un innovativo doppio display rotante che offre versatilità multimodale migliorando al contempo l'esperienza dell'utente con un laptop unico per una nuova generazione.

Pur mantenendo le caratteristiche principali di ThinkBook Plus Gen2, i team di progettazione e ingegneria di Lenovo hanno ascoltato il feedback dei clienti e le opinioni degli utenti per implementare numerosi miglioramenti e innovazioni per ThinkBook Plus Twist, che dovrebbe essere disponibile in USA a giugno a partire da 1649 dollari.

Il convertibile, infatti, offre i nuovi processori Intel Raptor Lake-U, fino al Core i7, con 16GB di RAM LPDDR5 e 1TB di storage su SSD PCie Gen4 in un telaio unibody in metallo che misura 297 x 219 x 17,7 mm e pesa 1,35 kg. Integra due schermi: un display OLED da 13.3 pollici 2.8K con refresh rate di 60Hz, luminosità di 400 nit, 100% DCI-P3 cornice sottile, vetro touch e cerniera girevole e un display e-Ink a colori da 12 pollici con illuminazione frontale sul telaio superiore con frequenza di aggiornamento migliorata di 12Hz e touch glass. Entrambi supportano la Lenovo Pen con autonomia fino a 18 mesi.

Passando alla connettività, ThinkBook Plus Twist integra due porte Thunderbolt 4 ed un jack audio da 3.5 mm, nonché Intel Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2. Non manca una batteria da 56Wh, una fotocamera FHD con doppi microfoni ed una tastiera retroilluminata.

ThinkBook Plus Twist può essere estremamente versatile con più modalità che possono essere configurate in formato classico a conchiglia o formato tablet, entrambi possono dare la priorità al display OLED o al display e-Ink a colori, grazie all'esclusiva cerniera a rotazione.

Chi viaggia frequentemente per lavoro apprezzerà il display e-Ink in modalità laptop "macchina da scrivere" o tablet "e-paper" che consente di disegnare, modificare e correggere facilmente i documenti tramite la tastiera o la penna. Il display e-Ink può ridurre l'affaticamento degli occhi dovuto a periodi di utilizzo più lunghi e utilizzare anche meno energia, il che significa periodi più lunghi tra una ricarica e l'altra. Per flussi di lavoro più avanzati di documenti o immagini, gli utenti possono passare alla modalità tablet OLED e interagire tramite la penna.

Questi lavoratori caratterizzati da una forte mobilità apprezzeranno anche la versatilità in quanto gli utenti possono dare un'occhiata e interagire con gli appuntamenti del calendario e le e-mail sul display e-Ink mentre sono in movimento. Quindi passare facilmente alla modalità di visualizzazione del laptop OLED con una rotazione e premendo un tasto si può partecipare a una videoconferenza ad alta definizione attraverso la fotocamera FHD e un audio eccezionale, grazie ai doppi microfoni che offrono una cancellazione intelligente del rumore per ridurre il rumore ambientale.

In modalità laptop OLED, gli utenti possono sfruttare tutta la potenza dei processori Intel Core di tredicesima generazione e Windows 11 mettendo a disposizione il massimo per la produttività ad alte prestazioni. Alla fine della giornata, passando alla modalità tablet OLED ci si può rilassare con le app preferite per lo streaming video o passare alla modalità tablet e-Ink per immergersi nei capitoli dell'ultimo bestseller.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy