Il nuovo ultrabook dual-screen Lenovo ThinkBook Plus Gen 2i si aggiorna con un display LCD da 13.3 pollici ed uno schermo e-Ink più grande da 12 pollici, processori Intel Tiger Lake e WiFi 6. Sarà in vendita in USA a partire da 1549 dollari.
Dopo il lancio della prima generazione, Lenovo ha presentato il nuovo ThinkBook Plus Gen 2 i che quest'anno - grazie ai nuovi processori Intel Tiger Lake - ha ottenuto anche la certificazione Intel Evo. A bordo, infatti, sono previste CPU Intel Core di 11a generazione (fino al Core i7) con grafica Intel Iris Xe, massimo 16GB di RAM LPDDR4x (saldata) e storage SSD M.2 NVMe PCIe 3.0 x4 fino a 1TB.
Potrebbe sembrare assurdo, ma Lenovo ThinkBook Plus Gen 2i è considerato a tutti gli effetti un convertibile, anche se il suo coperchio si apre fino a 180° (e non 360° come altri 2-in-1), perché sul retro della scocca ed esattamente dietro lo schermo principale è integrato un secondo display e-Ink. Come il precedente modello, quindi, quest'ultimo integra due schermi: quello principale IPS da 13.3 pollici WQXGA (2560 x 1600 pixel) touch con luminosità di 400 nit, Dolby Vision e certificazione TÜV Rheinland per le ridotte emissioni di luce blu e quello secondario e-Ink da 12 pollici WQXGA (2560 x 1600 pixel) touch.
In sostanza, il nuovo Lenovo ThinkBook Plus Gen 2 i ha cornici più sottili (solo 3.9 millimetri) ed uno schermo epaper più grande con aspect ratio 16:10, che porta così il rapporto screen-to-body dal 78% al 90% nella visualizzazione a colori e dal 48% al 68% nella visualizzazione in scala di grigi. L'azienda ha ancora migliorato frame rate e l'interfaccia utente (UI) e-Ink è stata ripensata e riprogettata per fornire un accesso più intuitivo alle informazioni di più frequente consultazione, ora con opzioni per eseguire applicazioni di produttività senza aprire il coperchio.
Lo chassis, che continua ad ospitare la Lenovo Pen in uno slot dedicato, è ora più sottile (13.9 millimetri) e leggero (1.3Kg). Nonostante gli ingombri ridotti, a bordo troviamo che una webcam HD con microfono e ThinkShutter per proteggere la privacy, due speaker Harman Kardon Dolby Atmos (2 x 2W), quattro microfoni, una tastiera retroilluminata ed un lettore di impronte digitali nascosto nel tasto di accensione, che consente l'autenticazione tramite riconoscimento biometrico con tecnologia Windows Hello.
Passando alla connettività, l'ultrabook ThinkBook Plus Gen 2 i è dotato di WiFi 802.11ax (WiFi 6), Bluetooth 5.0, un jack audio combo e due porte USB 4 Type-C/Thunderbolt 4. La batteria da 53Wh dovrebbe offrire un'autonomia di 15 ore in modalità notebook ed aumentare fino a 24 ore in modalità tablet e-Ink. Interessante la scelta di aggiungere opzionalmente il ThinkBook Charging Mat alimentato dalla tecnologia Power by Contact di Energysquare, un tappetino che ricarica la batteria in modalità wireless.
Lenovo ThinkBook Plus Gen 2 i sarà disponibile sul mercato entro il primo trimestre 2021 al prezzo di partenza di 1549 dollari. Al momento non abbiamo informazioni sul mercato italiano, ma vi terremo aggiornati se ci saranno novità in merito.