Home News Lenovo ThinkBook 13 e 14: specifiche, foto e video anteprima

Lenovo ThinkBook 13 e 14: specifiche, foto e video anteprima

Lenovo ThinkBook 13 e 14: specifiche, foto e video anteprimaLenovo starebbe per presentare dei nuovi computer portatili (clamshell) in Europa, i primi della gamma ThinkBook S (e non ThinkPad): foto live, video in anteprima e specifiche tecniche dei ThinkPad 13s e ThinkPad 14s.

ThinkPad è un marchio di computer portatili, creato e lanciato da IBM nel lontano 1992 e successivamente (dal 2005) prodotto e commercializzato da Lenovo, dopo l'acquisizione della divisione PC da parte dell'azienda cinese.

Il design dei ThinkPad è stato concepito dal Richard Sapper che - in più occasioni - ha dichiarato di essersi ispirato ad una classica scatola di sigari, una semplice forma rettangolare, che rivela una "sorpresa", il suo contenuto, solo una volta aperta. Il colore nero della serie contribuisce all'aspetto "professionale" dei notebook, permettendo di distinguerli da altri modelli sul mercato (tipicamente color silver) e donando più luminosità allo schermo. L'unico accento di colore (ben visibile) viene dato dal trackpoint centrale in rosso. Possiamo affermare che, in sostanza, i ThinkPad non sono cambiati molto negli ultimi trent'anni, a parte alcuni adattamenti dovuti all'evoluzione delle tecnologie e revisioni delle proporzioni. Ed è forse proprio questo il segreto di uno dei brand leader nel settore business, apprezzato dal pubblico per un'immagine di stabilità, affidabilità e valore al prodotto.

Lenovo ThinkBook 13 e 14

Lenovo però potrebbe essere vicina ad un piccolo cambiamento: in occasione del CITE 2019 di Shenzhen, abbiamo scovato una nuova serie di computer portatili Lenovo, che verranno presto commercializzati in Europa con il nuovo marchio ThinkBook S. Non lasciatevi ingannare dai cartellini e dalle etichette applicate ai notebook, perché i ThinkBook sono i successori degli IdeaPad V540 (in base alla nomenclatura precedente) e i corrispettivi degli attuali IdeaPad S540 SMB (small medium business) in Cina. Non abbiamo ancora le idee molto chiare sul loro posizionamento, ma i ThinkBook S sembrano essere nel mezzo tra i professionali ThinkPad e i consumer IdeaPad. È una novità importante, anche perché è prima volta che l'azienda cinese osa apportare dei cambiamenti alla canonica gamma "Think" non solo nel design ma anche nel nome.

E le nostre informazioni sono confermate dalle pagine prodotto già online di alcuni shop (qui e qui), che proprio in questi ultimi giorni hanno aggiornato il proprio catalogo con dei misteriosi "ThinkBook 13s o ThinkBook S 13" e "ThinkBook 14s o ThinkBook S 14". I prezzi sembrano aggirarsi intorno ai 1000 euro, con disponibilità a partire da fine maggio (alcuni indicano il 27 maggio come inizio delle spedizioni).

Lenovo ThinkBook 13 e 14

Lenovo ThinkBook 13 e 14 Lenovo ThinkBook 13 e 14

Lenovo ThinkBook 13 e ThinkBook 14 (chissà forse ci sarà anche un ThinkBook 15 in arrivo) hanno un design completamente nuovo, diverso dai ThinkPad e dagli IdeaPad, anche se con questi ultimi condividono gli schermi con cornici ultraslim (5.5 millimetri per il 13 pollici e 4.3 millimetri per 14 pollici). Lo chassis di entrambi è costruito in metallo, impreziosito dal logo Lenovo con finitura lucida esternamente e da una cerniera cilindrica molto elegante che permette di aprire i display fino a 180° per facilitare la condivisione di gruppo. La tastiera Accutype è retroilluminata ed accompagnata da  un touchpad molto ampio alla base ed un pulsante di accensione nell'angolo destro, che nasconde un LED di stato ed il fingerprint.

Ovviamente i due notebook si distinguono per le dimensioni: Lenovo ThinkBook 13 con display da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel, 300 cd) pesa 1.34KG ed ha uno spessore di 15.9 millimetri, mentre Lenovo ThinkBook 14s con display da 14.1 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel, 250 cd) pesa 1.5Kg ed ha uno spessore di 16.5 millimetri. Come nella serie IdeaPad S540, anche in questi modelli troviamo la webcam HD (720p) con privacy shutter, l'otturatore meccanico che copre il sensore fotografico quando non è utilizzato.

Lenovo ThinkBook 13 e 14

Lenovo ThinkBook 13 Lenovo ThinkBook 14

Dal punto di vista hardware, le configurazioni di Lenovo ThinkBook 13s e ThinkBook 14s sono grossomodo simili: processori Intel Whiskey Lake (fino al Core i7-8565U) con 16GB di RAM e SSD PCIe x4 in vari tagli fino a 512GB, oltre ad una scheda grafica opzionale AMD Radeon 540X. Non abbiamo informazioni sulla batteria, ma l'azienda cinese ci ha confermato che per entrambi l'autonomia dovrebbe sfiorare le 11 ore consecutive. Il corredo di interfacce comprende il connettore di alimentazione, una HDMI, un jack audio e tre porte USB di cui una Type-C.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy