Lenovo si prepara a sfidare Amazon, lanciando un tablet super-economico. Lenovo Tab 3 7 Basic è stato certificato in questi giorni e possiede un SoC MediaTek quad-core, display da 7" (1024 x 600 pixel) e Android. Costerà 50 euro?
Lenovo sta per rinnovare la sua famiglia di tablet Android: non i modelli Yoga, già aggiornati lo scorso settembre ad IFA 2015, ma quelli di fascia entry-level giunti ormai alla terza generazione. Parliamo ovviamente dei Lenovo IdeaTab, anche se nel corso del tempo questo brand è andato perso, facendo spazio ad un più sintetico Lenovo Tab da 7, 8 e 10 pollici.
Il primo Lenovo Tab 3 7 Basic è stato certificato di recente dagli ingegneri della FCC, che ci offrono in anteprima le foto interne ed esterne del dispositivo, i modelli e le varie SKU, nonché le caratteristiche hardware principali. Insomma c'è già tutto per tracciare un primo identikit. A differenza delle generazioni precedenti, in questa serie, Lenovo ha preferito aggiungere la sigla "Basic" probabilmente per sottolineare la scheda tecnica (ed il prezzo) low-cost del tablet e, considerando che il Lenovo Tab 2 A7-30 ha già un prezzo inferiore a 100€, quest'ultimo modello potrebbe piazzarsi nella zona più bassa del mercato, magari proprio in quella fascia dove oggi c'è indisturbato l'Amazon Fire Tablet da 60€.
Per quanto riguarda il design, Lenovo non si è impegnata molto: Lenovo Tab 3 7 Basic ha grossomodo lo stesso aspetto del Lenovo Tab 2 A7-30. E' un po' tozzo, ha una cornice piuttosto spessa intorno allo schermo, e materiali economici. Insomma non è bello quanto uno Yoga Tablet, ma è ugualmente funzionale.
Leggendo i documenti ufficiali, ci rendiamo conto che Lenovo Tab 3 7 Basic sarà proposto in due versioni: la prima WiFi-only (TB3-710F) con processore MediaTek MT8127 quad-core e la seconda WiFi+3G (TB3-710I) con SoC MediaTek MT8321. Entrambe saranno dotate di 1GB di memoria RAM DDR3, 8GB/16GB di storage eMMC (Toshiba o Samsung), schermo da 7 pollici con risoluzione 1024 x 600 pixel, due fotocamere da 0.3 megapixel (frontale) e 2 megapixel (posteriore) e batteria da 3450 mAh (13.1 Wh). A bordo WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, microfono ed altoparlanti, slot per schede microSD, una porta microUSB e jack audio da 3.5 mm. Il sistema operativo è Android, ma al momento non conosciamo la release (sarà Android 5.0 o Android 6.0?).