Lenovo ha rinnovato la propria gamma di portatili convertibili di fascia media introducendo al CES 2015 i nuovi Flex 3 11, 14 e 15, ora in grado di ribaltare il display di 360° trasformandosi in tablet. Nuove anche le configurazioni, con display HD, processori Pentium o Core di quinta generazione, fino a 8 GB di RAM, hard disk tradizionali o ibridi da 1 TB e possibilità sui due modelli più ampi di installare anche GPU dedicate Nvidia.


Al CES di Las Vegas, Lenovo ha da poco mostrato la nuova famiglia di portatili convertibili di fascia media Flex 3 11, 14 e 15, che si staccano nettamente dai precedenti Flex 2 sia per l'aspetto che per le funzionalità. Il nuovo design più snello e con i fianchi smussati è stato introdotto infatti anche per permettere l'adozione di un nuovo tipo di cerniera, che consente ora ai Flex 3 di ribaltare il display di 360° e non più di 300° come prima. In questo modo dunque i portatili potranno essere configurati anche in modalità tablet e non solo stand e tent.

Oltre a questa caratteristica i tre nuovi notebook ne condividono diverse altre, a partire dai display IPS multitouch che, al di là della diagonale da 11, 14 o 15.6 pollici, avranno tutti una risoluzione di 1366 x 768 pixel (per i due modelli più grandi però opzionalmente sarà disponibile anche un pannello Full HD). Il piano tastiera dei nuovi Flex 3 inoltre è in lega di alluminio e integra anche un ampio touchpad con perimetro retroilluminato. All'interno invece la RAM sarà sempre limitata a un massimo di 8 GB.

Il Lenovo Flex 3 11 avrà uno spessore di 21.8 mm e un peso di 1.36 Kg e sarà equipaggiato con processori Intel Pentium quad-core e 64 GB di memoria eMMC per lo storage. Flex 3 14 e Flex 3 15 rappresenteranno invece un netto salto di qualità da questo punto di vista: entrambi infatti utilizzeranno CPU Intel Core, da i3 ad i7, di quinta generazione (Broadwell a 14 nm), hard disk tradizionali o ibridi con capienza massima di 1 TB e, opzionalmente, anche una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce di nuova generazione, anche se il colosso cinese non ha ancora indicato i modelli specifici. Il Lenovo Flex 3 14 avrà uno spessore di 21.5 mm e un peso di circa 1.95 Kg, mentre il Flex 3 15 sarà spesso 22.2 mm e peserà 2.2 Kg.


Per quanto riguarda le porte invece troveremo due USB 2.0 e una USB 3.0 (i Flex 14 e 15 avranno invece due USB 3.0 e una sola USB 2.0), un'uscita video digitale HDMI, un plug RJ45 di tipo collassabile, per la connessione alle reti cablate, uno slot per memorie SD, un aggancio di sicurezza Kensington di nuova generazione e jack audio per cuffie e microfono. I nuovi Lenovo Flex 3 11, 14 e 15 saranno distribuiti, non sappiamo ancora quando, con un prezzo di partenza per la configurazione base pari rispettivamente a 399, 549 e 579 dollari.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy