ImageLa carenza di batterie per notebook sta penalizzando le vendite di Eee PC di Asus. Entro il prossimo Giugno, pero', ci si aspetta che la situazione torni normale.


Mentre Asus riscuote sempre più consensi con il nuovo Eee PC, deve fronteggiare i soliti, perduranti, problemi di approvvigionamento di componenti per il modello  Eee PC 701. Per rispondere alla crescente domanda di netbook in Europa, Asus ha iniziato a spedire i vecchi modelli da 7 pollici con batterie a bassa capacità, da 4400mAh anziché quelle a 5200mAh, più costose.

ImageTale decisione deriva dalla perdita di una delle più grandi aziende produttrici di batterie, LG Chem nella Corea del Sud, che lo scorso Marzo è rimasta vittima di un devastante incendio. Da allora la disponibilità e la reperibilità di batterie agli ioni di litio diventa sempre più difficile, tanto da obbligare le maggiori aziende del settore a rifornirsi in Cina, per non bloccare la propria produzione di notebook. LG Chem dovrebbe riaprire tra qualche settimana, ed in questa attesa, Asus cerca di minimizzare le perdite.

Una delle prime conseguenze, infatti, della penuria di batterie è l'incremento dei loro costi, che fa lievitare quindi il prezzo finale dell'Asus Eee PC. Con una batteria a 4400mAh, però, il costo rimane contenuto e l'autonomia del netbook diminuisce di circa un'ora rispetto a quella offerta da una batteria con capacità a 5200mAh. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti