ImageLa mancanza di alcuni componenti fondamentali come le batterie Li-ion e i moduli di memoria NAND Flash SLC hanno determinato uno slittamento delle consegne di notebook Asus Eee PC 8G.


Secondo quanto riportato oggi da Digitimes, Asus avrebbe qualche difficoltà a rispettare i tempi di consegna dei propri notebook a basso costo Eee PC 8G, a causa di problemi di approvvigionamento riguardanti le memorie NAND Flash SLC e le batterie. Un altro fattore che ha inciso sul dilatarsi dei tempi di attesa è stata l'altissima domanda di questo rivoluzionario computer portatile.

ImageJerry Shen, presidente di Asustek,  aggiunge che molto probabilmente la situazione potrà essere sbloccata tra una o due settimane, periodo in cui le consegne riprenderanno con regolarità. Tuttavia, il problema rischia di ripetersi periodicamente, dal momento che il modello Eee PC 8G è stato introdotto sul mercato da poco più di un mese.

Gli analisti sono concordi nell'imputare la causa dei ritaridi al prezzo elevato delle memorie Flash NAND SLC (Single-Livello Cell) da 8 GB, che costano attualmente 10.8 dollari, contro 3.08 dollari della versione MLC (Multi-Level Cell) nella stessa quantità. Pertanto, Asus avrebbe deciso di procedere lentamente nelle consegne di questi modelli, ritardando anche il lancio della versione 8G in altri Paesi in cui è prevista la sua uscita a breve. Intanto il modello Eee PC 4G, lanciato pochi giorni fa in Italia, è già introvabile, tanto che qualcuno avrebbe approfittato della situazione per ritoccare il cartellino: da 299 euro di prezzo consigliato da Asus, si sarebbe arrivati a 350 euro!

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti