La Fondazione Linux, che ha il compito di promuovere e organizzare lo sviluppo di Linux, ha annunciato che si occuperà anche del progetto Moblin, una piattaforma firmata Intel e destinata a smartphone e MID, nonchè ad altri dispositivi di piccole dimensioni.


Moblin nasce nel luglio 2007 da un'idea dell'azienda di Santa Clara. Nell'aprile 2008, Intel rivela i suoi processori a basso consumo Atom specializzati per netbook e MID. La società ne approfitta per promuovere anche Moblin, un sistema operativo che impiega poche risorse ed è studiato e pensato per gestire processori low-voltage e low-cost. "La fondazione Linux è l'ambiente perfetto per accelerare lo sviluppo di Moblin", spiega Doug Fischer, vicepresidente del dipartimento software e servizi di Intel. “Indipendentemente dal progetto, la dimensione open source porta molti vantaggi come un'accelerazione dell'innovazione ed una migliore visibilità della tecnologia".


Circa quindici partner hanno promesso di sviluppare i propri prodotti basandosi sulla piattaforma Moblin, fra questi troviamo Asianux, Canonical, DeviceVM, gOS, MontaVista, Novell e Wind River. A questi si aggiungono altre aziende della comunità Linux specializzate nella produzione di dispositivi mobile. Dalla parte di Moblin, troviamo LiMo Foundation che raccoglie molti operatori e produttori che desiderano promuovere l'impiego di Linux anche sui telefoni cellulari. Non dimentichiamo che, nel novembre 2007, Google lanciò la piattaforma Android, già integrata in HTC Dream e compatibile (ufficiosamente) con alcuni netbook, la quale potrebbe proporsi come diretta rivela di Moblin.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy