Jumper entra nel mondo dei Mini PC Windows con la sua nuova serie EZbox: Jumper EZbox i3 con Core i3, EZbox N4 con Intel Celeron N4100 e EZbox Z8 con Intel Atom x5. Foto e video anteprima da Hong Kong.


Jumper è stata una delle aziende espositrici della Hong Kong Electronics Fair 2019, con un booth tra i più grandi in fiera. Il produttore non ha bisogno di presentazioni: opera nel settore da tanti anni ed abbiamo imparato a conoscerlo per la sua vasta gamma di notebook e ibridi, sia convertibili che detachable, ma non escludiamo che in futuro decida di diversificare il suo business come già hanno fatto alcune aziende concorrenti. E probabilmente Jumper ha già iniziato ad allargarsi ad altre categorie del mercato, facendo una piccola ma significativa incursione nel mondo dei Mini PC.

Abbiamo avuto l'opportunità di vedere dal vivo in anteprima la nuova serie Jumper EZbox, composta al momento da tre modelli con Windows 10: EZbox Z8, EZbox N4 e EZbox i3. Pur avendo un design molto semplice - in alcuni casi basato su Intel NUC - con caratteristiche tecniche essenziali, la forza dei Mini PC Jumper è il prezzo accessibile. Sono tutti già disponibili negli shop cinesi, con prezzi che partono da 100 euro e non superano i 250 euro.

Jumper EZbox Z8 è un Mini PC piccolo (12 x 12 x 2.5 centimetri) e leggero (220 grammi), che potrebbe star bene nascosto dietro un monitor grazie al supporto VESA o alla base di una TV. Questo modello integra un processore quad-core Intel Atom X5-Z8350 (Cherry Trail) a 1.44GHz con Intel HD Graphics 500, 2GB di RAM LPDDR3 e 32GB di memoria eMMC, espandibile con uno slot per schede microSD fino a 128GB.

Ovviamente è un Mini PC fanless (privo di ventola), ma le griglie presenti su tutti i lati del telaio aiuteranno la dissipazione del calore. È dotato di un modulo WiFi 802.11n dua-band (2.4-5GHz) e Bluetooth 4.0, ma possiede anche due porte USB 2.0, una USB 3.0, una HDMI e una VGA, RJ-45 (Gigabit Ethernet) ed un jack audio da 3.5 mm. Jumper EZbox Z8 è già in vendita su Gearbest a 127.19 euro.

Jumper EZbox N4 mantiene grossomodo lo stesso design del modello precedente, ma è un po' più grande (17 x 13 x 3.4 centimetri) e pesante (430 grammi) perché potrà ospitare un HDD/SSD da 2.5 pollici in uno slot libero. In questo caso la piattaforma hardware è basata su un processore quad-core Intel Celeron N4100 (Gemini Lake) a 1.10GHz affiancato da Intel UHD Graphics 600, 4GB di RAM LPDDR3L e 64GB di storage su SSD, ma il sistema di raffreddamento resta passivo (no ventole).

Il corredo di interfacce invece è più completo e prevede, oltre ai soliti moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, anche due porte USB 2.0, due porte USB 3.0, una USB Type-C, una VGA e una HDMI 2.0 per supportare video 4K anche su un display collegato, Gigabit Ethernet (RJ-45) e jack audio da 3.5 mm. Jumper EZbox N4 è già in vendita su Gearbest a 180 euro.

L'ultimo modello è probabilmente il più interessante sotto il profilo tecnico ed estetico. Si chiama Jumper EZbox i3 ed è basato su un Intel NUC, con un telaio in metallo e vetro che misura 11.1 x 12.4 x 4.2 centimetri e pesa 320 grammi. Come ci indica il suo nome, questo Mini PC sarà dotato di un processore dual-core Intel Core i3-5005U (Broadwell) da 2GHz, con 8GB di RAM LPDDR3L e 128GB di storage su SSD ulteriormente espandibile con un HDD/SSD da 2.5 pollici grazie ad uno slot libero. Qualcuno di voi potrebbe storcere il naso per la scelta di un chip così datato, ma in realtà potrebbe avere dei vantaggi: costo inferiore e basso consumo energetico.

Non manca WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, mentre il corredo di interfacce comprende due USB 2.0, due USB 3.0, una USB Type-C, una HDMI 1.4 (purtroppo!), Gigabit Ethernet ed un jack audio da 3.5 mm. Jumper EZbox i3 possiede un sistema di raffreddamento attivo, con una ventolina che si intravede sul fondo. Jumper EZbox i3 è già in vendita su Gearbest a 234 euro in offerta lampo.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy