Jolla ha rilasciato un aggiornamento per il suo sistema operativo: Sailfish OS 2.1 comprende una serie di fix, alcuni cambiamenti all'architettura e qualche nuova funzionalità. Sarà contento chi ha un dispositivo dell'azienda o uno di terze parti con lo stesso OS.
Jolla è stata una delle aziende più coraggiose del mondo high-tech: fondata da un piccolo team di sviluppatori di MeeGo, quando il progetto fu abbandonato dalla casa madre Nokia, la società finlandese si è subito impegnata nella "costruzione" di un OS per dispositivi mobile per poi allargarsi al settore hardware. Ed anche se non è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi, trovandosi costretta ad abbandonare lo smartphone e il tablet con il suo marchio, Jolla ha continuato a rilasciare aggiornamenti per Sailfish OS, un sistema operativo Linux-based installato non solo sui suoi terminali ma anche su alcuni dispositivi di terze parti grazie a partnership strategiche.
L'ultimo update è Sailfish OS 2.1, nome in codice "Iijoki", che comprende una serie di fix, alcuni cambiamenti all'architettura e qualche nuova funzionalità. Gli aggiornamenti migliorano l'usabilità e sono principalmente destinati agli utenti, ma servono anche a mettere in evidenza le differenze tra più OS: per esempio Sailfish OS 2.1 permette di copia-incollare il testo nel browser web predefinito, una caratteristica disponibile da anni su altre piattaforme come Android e iOS. Gli altri cambiamenti riguardano:
- possibilità di modificare la dimensione dei caratteri di sistema (normale, grande, enorme)
- supporto per Open VPN, OpenConnect e connessioni VPNC
- supporto per altre lingue
- messa a fuoco semplificata
- supporto per nuove modalità di notifica sulla schermata di blocco
- supporto per annotazioni sui documenti PDF
- interfaccia utente migliorata
Sailfish è un sistema operativo open-source, ma include un bel po' di codice proprietario: Sami Pienimäki, CEO della società, ha dichiarato che la società sta lavorando su un codice "ulteriormente open-source, in particolare su applicazioni e interfaccia utente". Staremo a vedere quali saranno i passi successivi.
Via: Liliputing