Intel starebbe per presentare un prototipo di device che nessuno si aspetta: un orologio computerizzato o forse un terminale con funzioni di connessione Internet per ricevere costantemente gli aggiornamenti di posta, social network e quant'altro.
Intel è un dinosauro che produce potenti processori destinati a computer e notebook in un mondo che ormai va verso i servizi cloud e l'utramobilità? Probabilmente è un luogo comune che per alcuni anni è stato anche vero ma già da un po’ anche l'azienda di Santa Clara ha capito dove sta andando il mercato e quali siano i trend del futuro e ci si è gettata a capofitto con tutta la sua capacità progettuale e produttiva, come testimoniato ad esempio dallo sviluppo di processori destinati a tablet e persino a smartphone e l'ideazione degli ultrabook, portatili ultra sottili ed ultra leggeri che cercano di unificare gli aspetti migliori dei tablet con i vantaggi dei notebook.
Tuttavia i colosso statunitense potrebbe essere in procinto di presentare qualcosa di ancora più innovativo, quel genere di gadget che ti aspetteresti più da Google, ad esempio col suo Project Glass, che non da Intel. Secondo quanto pubblicato oggi dai colleghi di UBN infatti al prossimo IDF (Intel Developer Forum) 2012 che si terrà dall'11 al 13 settembre prossimo a San Francisco, il chipmaker californiano potrebbe presentare un prototipo funzionante di orologio dotato di funzioni da computer, anche se al momento non se ne sa molto di più.
Nelle note relative agli argomenti che Intel tratterà infatti è stato trovato un punto denominato Intel Smart Watch, che dovrebbe quindi essere il nome del device. Gli argomenti che saranno toccati sono il reference design, la piattaforma, i modelli d'uso e lo sviluppo di applicazioni, seguiti da una dimostrazione pratica delle capacità di questo gadget. Al momento tutto il resto sono ipotesi visto che Intel non ha rilasciato altre informazioni a riguardo.
Secondo i colleghi di UBN il dispositivo potrebbe essere dotato di capacità di ricarica wireless per sfruttare la funzione che dovrebbe presto apparire nei prossimi ultrabook, di connessione Bluetooth 4.0 per abbattere il fabbisogno energetico e probabilmente delle tecnologie Always on e Always Connected, che dovrebbero così consentire di ricevere tutti gli aggiornamenti più importanti come ad esempio email e messaggi dai programmi di Instant Messaging o dai social network, anche quando non siamo al computer. Viste le pochissime informazioni disponibili tuttavia la cosa più saggia da fare è attendere il keynote di metà settembre dell'IDF.