Intel Pine Trail piattaforma per netbook e nettopLa piattaforma Intel Pine Trail per netbook e nettop è stata oggetto della prima presentazione ufficiale. Sebbene molti dettagli siano ancora ignoti, tuttavia sono ormai chiari alcuni punti fermi: migliorano prestazioni, consumi e ingombri.


E' un momento d'oro per i processori Intel Atom: nonostante la loro connaturata lentezza, queste CPU hanno conosciuto un larghissimo successo, andando ad equipaggiare oltre 300 tipi differenti di netbook e nettop, i due formati low cost che ormai rappresentano una fetta importante del mercato PC.

Intel Pine Trail, schema della piattaforma

Il pubblico ama i computer a basso costo nonostante i loro limiti. Cosa succederebbe allora se questi sistemi si evolvessero in qualcosa di più veloce, funzionale e completo? Intel è consapevole che le potenzialità inespresse di netbook e nettop sono vastissime e si propone di liberarle con la prossima generazione della sua piattaforma low power enty level, che ormai tutti conosciamo con il nome in codice Pine Trail.

L'attuale piattaforma per netbook e nettop Intel è composta da tre chip: un processore Atom N270 o N280, un chipset Intel 945GSE e un southbridge ICH7M per la variante mobile, un processore Atom 230 o Atom 330 abbinato al chipset Intel 945GC e al southbridge ICH7 per la variante desktop.

Saltando la parentesi rappresentata dal chipset Intel Mobile GN40, che secondo le ultime indiscrezioni potrebbe addirittura essere accantonato per via di prezzi e consumi non in linea con le attese degli utenti ultramobile, il chipmaker di Santa Clara ha tratteggiato i primi dettagli della piattaforma Pine Trail, che in base ai primi report dovrebbe raggiungere la produzione di massa entro la fine del 2009.

La prima evidente differenza fra Pine Trail e l'attuale piattaforma (da non confondere con la piattaforma Centrino Atom, aka Menlow) è nel numero di componenti. Dai tre chip ordinari si passa a due elementi, seguendo un indirizzo di semplificazione che accomunerà tutte le piattaforme del produttore californiano e che è già stato sperimentato con l'accoppiata processore Atom e chipset US15 su MID e netbook di fascia alta.

La piattaforma Intel Pine Trail comprenderà, quindi, solo un southbridge (nome in codice Tiger Point) e un processore (nome in codice Pineview) al cui interno verranno spostate tutte le funzioni attualmente gestite dal chipset (principalmente controller di memoria e grafica integrata).

Intel Atom Pine Trail vantaggi

Integrando CPU e controller di memoria sullo stesso die, Pineview sarà in grado di accelerare le comunicazioni fra unità logica e memoria di sistema, mentre il collegamento con il southbridge avverrà tramite un bus DMI.

Se si aggiunge che i processori Pineview saranno fabbricati con processo produttivo a 45nm, risultano evidenti i legami con le prossime CPU Intel Nehalem, delle quali Pineview potrebbe essere una versione a basso costo e a basso voltaggio.

Se questa ipotesi fosse fondata, molto probabilmente il controller di memoria integrato nei prossimi processori Atom potrebbe supportare memorie DDR3, con un netto miglioramento generalizzato delle prestazioni di sistema.

Anandtech osserva inoltre che l'attuale chipset 945 GMCH è prodotto con miniaturizzazione a 130nm e ciò comporta un profilo termico elevato, che addirittura supera quello del processore. Il nuovo design con core grafico e memory controller integrati nella CPU abbatterà il TDP complessivo della piattaforma permettendo di realizzare finalmente netbook e nettop totalmente fanless, cioé raffreddati unicamente in modo passivo e quindi privi di parti meccaniche in movimento. Preparatevi ad una nuova leva di netbook silenziosissimi!

Altri vantaggi della nuova piattaforma a 2 chip saranno rappresentati dalla possibilità di progettare motherboard più semplici a 4 strati contro gli ordinari 6 strati, e ovviamente dalle dimensioni inferiori della scheda logica.

Oltre all'incremento prestazionale derivante dal controller di memoria integrato, Intel assicura che la nuova piattaforma avrà performance di calcolo e grafiche nettamente superiori a quelle attuali. Le rivelazioni ufficiali per il momento terminano qui; il prossimo appuntamento con Pinetrail potrebbe essere a Giugno al Computex 2009, quando ci si aspetta che Intel possa dimostrare i primi sample di netbook e notebook equipaggiati con la nuova piattaforma.

In conclusione ricordiamo che Intel ha divaricato la sua offerta di chip per subnotebook su due livelli: Pine Trail andrà ad occupare il gradino più basso, equipaggiando dispositivi di primo prezzo, mentre al piano superiore andrà a posizionarsi la piattaforma Moorestown, seguita nel prossimo futuro da Medfield.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti