Home News Intel NUC con Skylake (Swift Canyon) dal vivo ad IDF 2015

Intel NUC con Skylake (Swift Canyon) dal vivo ad IDF 2015

Intel NUC con Skylake dal vivo ad IDF 2015Gli Intel NUC con processori Skylake, aka Swift Canyon, immortalati dal vivo ad IDF 2015 San Francisco. Hanno memorie DDR4, SSD M.2 e processori Intel Core i5-6200U o Intel Core i3-6100U. In vendita a breve.

L'atteso refresh con i processori Intel Skylake dei PC ultracompatti Intel NUC, Next-Unit-of-Computing, era stato anticipato già a giugno per mezzo di alcune slide leaked che riportavano le caratteristiche ed il nome in codice di una nuova serie di device. Questi NUC prendono il nome in codice Intel Swift Canyon e sono basati su processori Intel Core i3 e Core i5 con architettura Skylake-U.

A parte un nome su una slide però non avevamo altro, e durante il Computex 2015, un produttore di mini-PC particolarmente noto, Giada, aveva deciso di soffiare ad Intel Swift Canyon il primato di primo PC compatto con i nuovi processori Skylake, mostrando in pubblico i primi prototipi di Giada i80 basati appunto su Skylake-U. Un bello smacco se si pensa che i Giada i80 non sono basati sul design Intel NUC ma sono un progetto autonomo seppure proposto da un partner del chipmaker californiano.

Intel Swift Canyon con processore Skylake e DDR4 Kingston HyperX

Per la prima dimostrazione pubblica dei NUC Intel Swift Canyon s'è dovuto attendere agosto con l'IDF 2015 San Francisco. In quest'occasione i colleghi di Legitreviews sono riusciti a trovare uno dei primi esemplari di Swift Canyon nel booth di Kingston dove veniva impiegato per esemplificare i vantaggi delle memorie HyperX DDR4 e degli SSD HyperX Predator.

Per quanto esposto senza il suo telaio, che potrebbe rivelare alcune interessanti funzionalità aggiuntive perché Intel ha recentemente dotato i NUC di un sistema di cover intercambiabili, tuttavia si possono comunque notare le interfacce di cui Swift Canyon è provvisto: una mini-DisplayPort 1.2 una HDMI, alcune USB 3.0, connettore RJ45 per Gigabit Ethernet e slot M.2 per SSD e wireless card.

Interfacce dell'Intel NUC con Skylake

Il formato resta quello squadrato, con lati di 10 cm tipico dei NUC, ma questo hands-on non ha chiarito quale processore fosse realmente utilizzato. Potrebbe essere un Intel Core i5-6200U o Intel Core i3-6100U, perché entrambi hanno una frequenza massima di 2.3GHz. Questo dato comunque conferma i rumors iniziali che parlavano di due configurazioni, NUC6i5SYK/NUC6i5SYH con Core i5 e NUC6i3SYK/NUC3i5SYH con Core i3.

Si intravede una vistosa ventola

Il rilascio sul mercato degli Intel NUC con processore Skylake dovrebbe comunque essere imminente e con esso saremo finalmente in grado di dirimere ogni dubbio circa le caratteristiche tecniche e le prestazioni di questi attesissimi mini-PC.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy