Intel NUC Skull Canyon (NUC6i7KYK) con Core i7-6770HQ da 650$Intel ha aperto i preordini del suo nuovo NUC Skull Canyon (NUC6i7KYK), il più potente mai lanciato grazie al processore Intel Core i7-6770HQ. La versione barebone costa 650$, quella preconfigurata parte da 999 dollari. Consegne da maggio.


Chi conosce la serie Intel NUC saprà che è sempre stata equipaggiata con processori per notebook e - se ben ricordate al CES 2016 - l'azienda di Santa Clara anticipò l'arrivo "a breve" di un modello con CPU Intel Core i7 di fascia alta. il nuovo Mini PC è stato presentato ufficialmente alla Global Developers Conference (GDC) 2016 proprio in queste ore e, nel corso dell'evento, Intel ha snocciolato le specifiche tecniche, il prezzo e la data di lancio.

Intel NUC Skull Canyon (NUC6i7KYK)

Il nuovo NUC6i7KYK, nome in codice "Skull Canyon", sarà equipaggiato con un processore quad-core Intel Core i7-6770HQ da 2.6GHz (fino a 3.5GHz in Turbo Mode) e TDP di 45W, non il più potente chip per notebook in circolazione ma sicuramente uno dei più veloci. Questa CPU integra una GPU Iris Pro 580 da 78 EU (Executive Unit) e 128MB di cache eDRAM (rispetto ad esempio ai 48EU e 64MB di eDRAM del chip Intel Core i5 presente in un paio di NUC) e supporta porta Thunderbolt 3 (USB 3.1 Gen 2). Il NUC è già fornito di un modulo combo Intel 8260 WiFi 802.11ac e Bluetooth, ma serviranno memoria RAM DDR4 a 2133MHz (massimo 32GB), SSD M.2 SATA su due slot e PCI Express per farlo funzionare.

A bordo c'è una buona selezione di interfacce, tra cui una porta HDMI 2.0 full-size, una mini DisplayPort 1.2, quattro porte USB 3.0, jack audio, uno slot per schede SD per espandere la memoria interna, una porta Gigabit LAN ed un sensore IR per utilizzare un telecomando a distanza. La porta HDMI 2.0 dovrebbe felici coloro che utilizzeranno il Mini PC come HTPC (Home Theater Personal Computer) per la gestione di video 4K su TV esterne, mentre la porta Thunderbolt 3 potrebbe aprire nuove possibilità sull'uso di schede grafiche esterne, tanto di moda in questo periodo.

Gli Intel NUC hanno sempre avuto un design riconoscibile, ma Skull Canyon è diverso: è pià largo e più sottile delle versioni standard (misura 216 x 116 x 23 millimetri) e sul coperchio è impresso un grosso teschio, che potrà essere sostituito da un pannello nero opaco incluso nella confezione per coloro che non amano il genere "heavy metal".

Come tutti i NUC, anche per NUC6i7KYK sarà necessario acquistare separatamente la RAM, lo storage ed il sistema operativo. Il modello barebone costa circa 650 dollari, mentre la versione base "preconfigurata" con 16GB di RAM, SSD da 256GB e Windows 10 sarà in vendita a 999 dollari. I preordini sono già aperti, ma le spedizioni partiranno da maggio.

Via: ArsTechnica

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti