Intel venderà processori Atom solo in bundle con i propri chipset: l'annuncio tronca le gambe al progetto Ion di Nvidia, che sperava di ottenere il permesso per poter usufruire delle CPU a basso consumo Intel per la propria piattaforma.


Durante la scorsa settimana Nvidia ha presentato la sua rivoluzionaria piattaforma mobile per dispositivi netbook, nettop e sistemi all-in-one a basso costo, compatibile con processori Intel Atom; Nvidia Ion promette una dotazione di interfacce più vasta rispetto alle soluzioni attualmente in commercio, nonchè prestazioni grafiche di gran lunga superiori a quelle offerte dagli attuali chipset Intel grazie alla mGPU Nvidia GeForce 9400M G. Come già alcuni analisti avevano supposto tuttavia, Nvidia ha sviluppato la propria piattaforma senza il benestare di Intel, sperando che la reazione positiva dei produttori nei confronti del nuovo chipset potesse favorire le trattative per la concessione d'utilizzo di microprocessori Atom.


Nonostante gli sforzi, Intel ha deciso di lasciare sotto l'albero di Nvidia solo carbone. La doccia fredda è arrivata stamattina con un annuncio chiaro e determinato: Intel venderà processori Atom esclusivamente in abbinamento con i propri chipset 945GSE e 945GC. La piattaforma Ion con chipset Nvidia MCP79 rimarrà dunque all'asciutto, a meno che l'azienda non decida di sobbarcarsi i costi dell'intera piattaforma Atom pur di poter usufruire dei tanto agognati processori a basso costo. Se Intel non lascerà spazio ad ulteriori trattative è probabile che Nvidia possa nuovamente rivolgersi a VIA Technologies, nonostante il progetto per la piattaforma mobile VN sia stato bruscamente interrotto proprio dall'azienda statunitense.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy