Intel Minnowboard, dev board open-source da 199 dollariNato nel centro di ricerca Intel sull'Open Source Technology, Intel Minnowboard è la prima scheda open-source dell'azienda di Santa Clara che tocca il mercato. Costa 199 dollari ed integra un processore Atom E640.


Dopo l'introduzione di Raspberry Pi nel 2011, il mercato è stato letteralmente invaso da Mini PC e dev-board low-voltage molto simili. La gran parte dei modelli risulta più potente di Raspberry Pi ma anche più costosa, quasi sempre basata su processori ARM per contenere i prezzi e i consumi energetici. Minnowboard di Intel ha però un approccio diverso. E' una scheda da 199 dollari alimentata da un processore Intel Atom E640. E' indirizzata agli sviluppatori, agli hacker e ad altri utenti che si dilettano con il modding, ma anche ai professionisti in cerca di un dispositivo utile per costruire prototipi per sistemi embedded.

Intel Minnowboard

Intel Minnowboard misura 10 x 10 centimetri ed integra 1GB di memoria RAM e solo 4MB di memoria Flash. Utilizza uno slot per microSD o un disco SATA II per lo storage. Come già anticipato, il processore installato è un Atom E640 da 1GHz, con grafica GMA 600, uscita HDMI, porta USB, Ethernet e pin GPIO per collegare schede di espansione. Intel offre una versione Linux Ångström per il dispositivo, ma Minnowboard è anche compatibile con Yocto Project, che consente di installare qualsiasi distribuzione Linux personalizzata.

Dal momento che la scheda ha un processore x86, dovrebbe essere compatibile con una vasta gamma di sistemi operativi, anche se il chip Atom E640 è un processore a basso consumo progettato per sistemi embedded, quindi off-limit per OS e software piuttosto pesanti come Windows 8. Il progetto viene fuori dall'Open Source Technology Center di Intel e la stessa società lo definisce un device open-hardware, cioè con un software open-source e schemi ed altri dettagli hardware disponibili (fatta eccezione per UEFI boot e i driver per la grafica 3D).

Gli utenti che vorranno impiegare solo software "liberi", saranno costretti ad utilizzare il dispositivo senza accelerazione hardware perchè non sono attualmente disponibili dei driver open-source per la GMA 600 che supportano l'accelerazione 3D. Intel Minnowboard è disponibile in USA al prezzo di 199 dollari.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti